Secondo la società di sicurezza informatica Red Canary, la prima a rilevare la minaccia, un malware “misterioso” – che però non avrebbe ancora causato danni concreti – ha infettato quasi 40 mila Mac di Apple.
Il malware in questione, chiamato Silver Sparrow, ha lasciato di stucco gli esperti per via di una presenza non ancora chiara sui computer di Apple. Insomma, il suo obiettivo non è chiaro.
La maggior parte dei malware ha un obiettivo finale -, ha dichiarato ad ABC News Brian Donohue, analista di intelligence di Red Canary – Potrebbe essere rubare informazioni sensibili, danneggiare dispositivi o server o bloccare l’accesso ai dati. In questo caso, non sappiamo effettivamente quale sia l’obiettivo finale, perché non abbiamo osservato Silver Sparrow impegnarsi in attività dannose.
Ad oggi – prosegue Donohue – possiamo confermare che la minaccia ha infettato quasi 40.000 dispositivi macOS
Sebbene, almeno per il momento, Silver Sparrow non fornisca un payload dannoso, Donohue ha affermato di essere “preoccupato che possa essere aggiornato per fornirne uno in un attimo. Ciò è aggravato dal fatto che è presente su quasi 40.000 macchine e tutta l’infrastruttura necessaria per supportare una minaccia più preoccupante”.
Nel frattempo, Apple ha rivleato di aver attivato tutte le misure di sicurezza necessarie per impedire l’infezione di nuovi computer Mac.