Entro marzo, Microsoft porterà la funzione “Text Prediction” all’interno del suo software di testo Microsoft Word.

Si tratta di una funzionalità molto simile alla scrittura intelligente di Google Documenti e che, sfruttando il machine learning, prevede quali parole l’utente sta per scrivere e le suggerisce in grigio per accelerare la scrittura di un testo.

Sarà poi l’utente a decidere se accettare o meno i suggerimenti, rifiutandoli con il tasto Esc oppure accettandoli con il tasto Tab.

Per chi non fosse interessato a questa feature, potrà disattivarla totalmente. Grazie alla tecnologia del machine learning, questa Text Prediction dovrebbe migliorare con il suo utilizzo e offrire all’utente suggerimenti sempre più coerenti al suo stile di scrittura.

Stessa feature è in fase di distribuzione da questo mese sul servizio di posta elettronica Outlook per Windows e che consente quindi di scrivere email in maniera molto più veloce. Simili a Gmail, queste Text Prediction sono state implementate in Outlook per web lo scorso anno, insieme alla funzione che consente alle persone di pianificare quando inviare le email.