I Cherokee chiedono che la Jeep la finisca di usare il loro nome

jeep-cherokee

La Jeep Cherokee ha usato il nome dei nativi americani per molti anni, ora i nativi americani ne hanno abbastanza.

Il nome adoperato dall’azienda automobilistica “non ci onora”, ha sostenuto lapidariamente Chuck Hoskin Jr, capo della Nazione Cherokee, chiedendo che chi di dovere si impegni a rinominare il brand.

Sono sicuro che l’idea iniziale non avesse intenzioni malevole, ma non ci onora avere il nostro nome a tappezzare la fiancata di un’automobile. Il miglior modo di onorarci sarebbe imparare più cose sul nostro governo sovrano, sul nostro ruolo in questa nazione, sulla nostra cultura, sul nostro linguaggio e costruire un dialogo significativo con le tribù riconosciute federalmente a proposito dell’appropriazione culturale.

Penso che ormai si stia vivendo in un periodo di questa nazione per cui è tempo per le corporazioni e per i team sportivi di smettere di usare i nomi e le immagini dei Nativi Americani per le loro mascotte, per i loro prodotti, per le magliette sportive e per gli sport in generale,

ha riferito Hoskin.

La legge statunitense aveva decretato che l’uso di nomi e immaginari considerati offensivi e colpevoli di appropriazione culturale fosse tecnicamente legale, tuttavia il 2020 ha rivoluzionato alcuni atteggiamenti socio-culturali, con le manifestazioni di Black Lives Matter che hanno promosso con forza la necessità di una maggiore sensibilità nel gestire le tematiche etniche.

Jeep, dal canto suo, ha ribadito che i nomi delle proprie autovetture siano stati pensati per “onorare e celebrare” i nativi americani e si è detta pronta a discutere con il capo Cherokee.

 

Potrebbe anche interessarti:

John-Wayne

 

 

Bill Murray è il protagonista dello spot Jeep sul distanziamento sociale
Bill Murray è il protagonista dello spot Jeep sul distanziamento sociale
Land Rover: Defender
Jeep Smontata e Rimontata in 4 Minuti
La Jeep più grande del mondo
La Jeep più grande del mondo