Novità per Google Maps. Il servizio si aggiorna infatti introducendo la possibilità di pagare il parcheggio o acquistare un biglietto dei mezzi di trasporto pubblico direttamente dall’applicazione.

Grazie ad una integrazione con il servizio di pagamento Google Pay, sarà quindi possibile pagare i parcheggi direttamente dall’app Google Maps. Come funziona? Sarà sufficiente, una volta che ci si trova nel parcheggio in questione, toccare il pulsante “Paga parcheggio” che apparirà.

A quel punto si dovrà inserire i riferimenti del parcheggio, la durata del posteggio e pagare. Si potrà estendere facilmente la durata del parcheggio in qualsiasi momento.

La possibilità di pagare per il parcheggio in Google Maps sarà disponibile in oltre 400 città degli Stati Uniti, tra cui Boston, Cincinnati, Houston, Los Angeles, New York, Washington, DC e altre. L’aggiornamento arriverà prima su smartphone Android poi su iPhone. Ancora non ci sono informazioni sull’arrivo della funzione in Europa (e quindi in Italia), ma è probabile che arriverà anche da noi prossimamente.

Allo stesso modo funzionerà il nuovo sistema per il pagamento del trasporto pubblico (bus o treni): direttamente dall’app, quando si stanno cercando informazioni sui mezzi, apparirà l’opzione per acquistare i biglietti.

Anche in questo caso è necessario un account Google Pay collegato ad una carta di credito valida per effettuare la transazione. Anche questo servizio è disponibile solo in USA, per il momento.