Google ha annunciato l’arrivo di un registratore dello schermo integrato che arriverà su Chrome OS a marzo.
Una novità pensata da Google soprattutto per la didattica a distanza e quindi per aiutare studenti ed insegnanti a registrare le lezioni virtuali.
Gli insegnanti registrano da tempo lezioni per aiutare gli studenti a fare i compiti e a studiare per i test, ma nell’ultimo anno è diventato decisamente fondamentale per l’apprendimento virtuale – si legge nel post del blog ufficiale di Google.
Il funzionamento sembra piuttosto semplice: dopo aver premuto il pulsante ad hoc sul Chromebook, apparirà un contro alla rovescia al centro dello schermo. Durante la registrazione, verrà visualizzato un cerchio rosso sul lato destro.
Sono in lavorazione anche alcuni altri strumenti per gli studenti di Chromebook e alcuni sono già arrivati. Lo screen reader di Chrome OS, ChromeVox, ad esempio, si presente con alcune nuove funzionalità: la voce ora cambia in base alla lingua del testo che sta leggendo ed è possibile cercare nel menu.
Inoltre, i genitori ora possono utilizzare Family Link (l’app di controllo parentale di Google) per gestire gli account scolastici dei propri figli oltre ai loro account personali. Ciò significa che i limiti di tempo di utilizzo, l’ora di andare a dormire e altre restrizioni che i genitori impongono agli account personali dei loro figli possono essere applicati anche ai loro account scolastici.
- Chrome OS now has a built-in screen recorder (The Verge)