McLaren Artura, una splendida supercar ibrida plug-in

McLaren ha presentato la sua prima supercar ibrida plug-in prodotta in serie. Si chiama McLaren Artura e, grazie ad un peso incredibilmente contenuto, offre prestazioni di tutto rispetto.

McLaren accende i riflettori sulla sua nuova McLaren Artura, la sua prima high-performance ibrida Plug-in prodotta in serie. Parliamo di un bolide da 330 Km/h in grado di compiere uno scatto da 0 a 100 Km/h in appena 3 secondi netti.

 

 

McLaren ha spiegato recentemente a Reuters la sfida di traslare sul mondo delle elettriche quelle sensazioni da sportiva che fanno parte dell’identità del brand. Il lavoro più importante è fatto sul fronte del peso.

La McLaren Artura pesa appena 1.395Kg, complice il powertrain da circa 130 Kg e la piattaforma McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA).

L’Artura dispone della piena capacità Plug-in Hybrid (PHEV), le batterie raggiungono un livello di carica dell’80% in 2,5 ore con un cavo EVSE standard. Le batterie – specifica McLaren – possono anche raccogliere energia dal propulsore endotermico durante la guida.

 

 

Sotto al cofano troviamo un benzina V6 turbo da 3L da 585CV e 585 Nm affiancato da un’unità elettrica da 95 CV (70 kW) e 225 Nm, per un totale di 680 CV.

Il sistema frenante è carboceramico con dischi da 390 e 380 mm. I cerchi (19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore) montano pneumatici Pirelli Pzero Corsa con tecnologia Cyber Tyre.

 

 

In Regno Unito per la McLaren Artura si parte da 185.000 sterline, ossia circa 213mila euro. La supercar ibrida plug-in è disponibile in quattro allestimenti: Standard, Performance, TechLux e Vision. Le prime consegne nel Q3 del 2021.

 

 

McLaren MP4-X, il futuro della Formula Uno?
McLaren MP4-X, il futuro della Formula Uno?
Cosworth DFV: il propulsore più longevo e vincente nella storia della Formula 1
Cosworth DFV: il propulsore più longevo e vincente nella storia della Formula 1
BMW S70
BMW S70
Rush
Rush
Mclaren P1
Mclaren P1
Ayrton Senna
McLaren MP4-12C