Il nuovo Xiaomi Mi 11 Ultra monta un inedito e vistoso mini-display secondario. Secondo alcune fonti, sarà una novità trasversale e adottata da diversi brand.
Il nuovo Xiaomi Mi11 Ultra ha stupito tutti con il suo bizzarro mini-display posteriore per facilitare gli autoscatti. Piaccia o meno, potrebbe diventare un nuovo trend del settore: sappiamo già che esistono almeno due smartphone in lavorazione con la medesima caratteristica.
A suggerirlo è Digital Chat Station, nota voce nella community degli appassionati di leak. I display secondari non sfuggono di certo alla vista d’occhio. Il nuovo Xiaomi Mi 11 Ultra ha un’enorme modulo fotografico che occupa circa 1/3 della scocca posteriore dello smartphone. Una soluzione molto cyberpunk e – ovviamente è questioni di gusti – forse una bella boccata d’aria fresca in un settore dove le differenze di design dei principali smartphone sono da anni fin troppo sottili.
Non è una novità assoluta, ad ogni modo. I più impallinati di tecnologia si ricorderanno di certo che il Meizu Pro 7 presentava a sua volta un display secondario per mostrare le notifiche. Altri smartphone – come il Fairphone 3 – montavano invece un display-secondario e-ink, sempre per l’ora e le notifiche principali.
Anche Huawei ha depositato – solamente l’anno scorso – un brevetto per uno smartphone con display secondario. Insomma, più di qualcosa bolle in pentola. Bisognerà attendere ancora qualche settimana per vedere quale sarà il responso del pubblico per il nuovo Xiaomi Mi 11 Ultra. Laddove si dimostrasse un successo – anche banalmente solo in Cina, un mercato enorme e semplicemente fondamentale per il settore – possiamo tranquillamente dare per scontato che il trend verrà ripreso da altri produttori di smartphone e allora forse sì: i mini-display secondari diventeranno una feature comune nell’industria degli smartphone.