Il rover Mars 2020 Perseverance atterrerà su Marte il 18 febbraio 2021: manca davvero poco.

Tra poco meno di due giorni Perseverance il rover più sofisticato che la NASA abbia mai mandato sul Pianeta Rosso atterrerà su Marte. La sua missione è quella di raccogliere campioni di roccia e sedimenti accuratamente selezionati e documentati, cercherà segni di antica vita microbica, caratterizzerà la geologia e il clima del pianeta e aprirà la strada all’esplorazione umana oltre la Luna.

Perseverance è innovativo e con se a strumenti ad alta tecnologia che verranno utilizzate sulla superficie di Marte, tra cui un elicottero chiamato Ingenuity, il primo aereo a tentare un volo controllato e motorizzato su un altro pianeta.

 

 

Perseverance è pronto a lasciare a bocca aperta tutti e sopratutto alle spalle la sonde Al Amal, solo orbitante, degli Emirati Arabi e quella cinese Tianwen-1, sonda orbitante  con  rover, agganciatesi la settimana scorsa all’orbita marziana.

 

 

La fase di atterraggio da quando il veicolo spaziale raggiungerà la parte superiore dell’atmosfera marziana sarà davvero intensa: viaggiando a circa 19.500 km / h e durerà circa 7 minuti.

 

Sette minuti di terrore così lo definiscono alcuni ingegneri il tempo necessario per atterrare su Marte.

 

La coreografia è complessa e in più il ritardo di tempo coinvolto nella comunicazione con la Terra significa che la navicella spaziale deve realizzare questa coreografia di discesa da sola.

Perseverance atterrerà nel terreno più impegnativo mai considerato: il cratere Jezero.

Il cratere è un bacino d’impatto largo 45 chilometri con l’impronta di un delta di un antico fiume, ripide scogliere, dune di sabbia, campi di massi e altri piccoli crateri.

 

 

Può interessarti anche: