Edge sta per ricevere un aggiornamento che darà accesso a nuove opzioni con cui tenere a bada la navigazione dei bambini.
Il web browser di Microsoft apre la strada a una navigazione controllata e, almeno su carta, sicura, nonché pienamente personalizzabile. Al momento l’opzione è accessibile esclusivamente ai beta tester, i cosiddetti Edge Insiders che partecipano al canale dedicato di Canary, ma la feature dovrebbe essere presto accessibile anche al gruppo degli sviluppatori.
La Kids Mode – letteralmente “modalità bambini” – di Edge potrà essere attivata dalle opzioni del proprio profilo, in maniera del tutto identica da come già capita su Netflix o su qualsiasi altro servizio di video-streaming on demand.
Un vero e proprio controllo parentale che permette di impostare i temi del bowser, attivare il SafeSearch del motore di ricerca Bing e il compilare una lista di siti approvati su cui l’infante può navigare senza alcun freno.
La suddetta lista verrà aggiunta direttamente precompilata non appena sarà presente l’aggiornamento del browser, tuttavia i genitori potranno alterarla e personalizzarla a proprio piacimento.
Resta nondimeno la curiosità di capire se il sistema sia in grado di interfacciarsi con altri motori di ricerca, perché vada anche bene l’idea di usare Edge, ma Bing è più utile a far guadagnare soldi a Microsoft che a trovare effettivamente risultati sulla Rete e di certo non può ancora far concorrenza a Google.
Potrebbe anche interessarti: