Jim Broadbent reciterà nell’adattamento del romanzo bestseller “L’imprevedibile viaggio di Harold Fry”, diretto dalla regista di Normal People, Hettie MacDonald.

Il premio Oscar Jim Broadbent sarà il protagonista dell’adattamento cinematografico del romanzo bestseller di Rachel Joyce, “L’imprevedibile viaggio di Harold Fry“.

La vincitrice del BAFTA, Hettie Macdonald, che ha diretto il successo BBC e Hulu, Normal People, sarà la regista e sarà affiancata da un altro il vincitore del BAFTA, Kevin Loader, che si occuperà della produzione insieme a Juliet Dowling e Marilyn Milgrom. L’idea è di girare nel terzo trimestre del 2021, in delle location sparse per quasi tutto il Regno Unito.

Broadbent, che ha già collaborato con Loader in The Lady in the Van, grande successo al botteghino, e che recentemente ha recitato in The Duke, presentato al Festival del cinema di Venezia, interpreterà il protagonista, Harold, un uomo comune che ha trascorso la propria vita ai margini, finché, un giorno, si incammina per andare ad inviare una lettera… e poi, semplicemente, continua a camminare.

Il personaggio inizia così una passeggiata di 450 miglia attraverso il Regno Unito nella convinzione che il suo viaggio salverà la vita della sua vecchia amica, Queenie, che sta morendo in un ospizio. Passo dopo passo, una scintilla si accende nell’anima ibernata di Harold, alimentata dalla riscoperta della maestà e la bellezza del mondo, portandolo a riflettere sui suoi errori e finalmente a guadagnare la forza per affrontare il dolore inespresso che ha allontanato lui e sua moglie Maureen. La passeggiata si trasforma in un pellegrinaggio in grado di ispirare persone in lungo e in largo ma, cosa più importante, che finisce per trasformare Harold in un uomo capace di abbracciare il valore dell’amicizia, dell’umiltà, del perdono di sé e della gentilezza.

Il romanzo è stato inserito nella lista dei candidati per il Man Booker Prize ed è valso a Rachel Joyce il National Book Award del Regno Unito per il Nuovo scrittore dell’anno, oltre ad essere stato bestseller del New York Times nel 2012. In totale ha venduto più di cinque milioni di copie in tutto il mondo, comprese vendite significative nel Regno Unito, in Cina e in Germania, dove è rimasto nella lista dei bestseller per un anno intero.