La Germania lancia una nuova iniziativa per semplificare la vita dei suoi cittadini: la carta d’identità si carica sullo smartphone. Il documento sarà valido per le comunicazioni con lo Stato e con i privati, come le banche.
La Germania annuncia la smaterializzazione delle carte d’identità. I documenti si caricheranno sullo smartphone. Il Ministro degli interni ha spiegato che la novità entrerà in vigore a partire dal prossimo autunno.
I cittadini – scrive Associated Press – potranno caricare la carta d’identità sugli smartphone. Usandola assieme ad un PIN potranno verificare la loro identità nelle comunicazioni con le autorità e le attività private.
La mossa era stata già pre-annunciata questa estate. Il Governo aveva spiegato che il primo smartphone compatibile con i nuovi eID sarebbe stato il Samsung Galaxy S20.
L’iniziativa s’inserisce all’interno di un più vasto piano per sburocratizzare le pratiche online chiamato OPTIMOS 2.0. Si pensi alla possibilità di richiedere misure di welfare o aprire un conto bancario online semplicemente con un tocco sullo smartphone, dicendo addio all’onere di scansionare e allegare i documenti in formato fisico.
Il Governo tedesco ha anche approvato un piano per rendere più aperti e trasparenti i dati dello Stato. Le aziende e gli istituti di ricerca avranno più strumenti a loro disposizione per la creazione di nuove applicazioni.
- Germany to let citizens store ID cards on smartphone (apnews.com)