Il regista premio Oscar Bong Joon-ho ha terminato uno dei due nuovi script su cui aveva annunciato di stare lavorando, uno in lingua inglese e l’altro in coreano.
Bong Joon-ho, il regista che ha fatto la storia all’ultima cerimonia degli Oscar, durante la quale il suo Parasite è divenuto il primo film non in lingua inglese a vincere nella categoria Miglior film, ha rivelato di aver terminato una delle due sceneggiature annunciate nel 2019. Era proprio poco dopo il successo di cui sopra.
Parlando con il regista di Knives Out, Rian Johnson, in un recente episodio del podcast The Director’s Cut, Bong ha raccontato di aver passato il 2020 a scrivere i due script:
Mi sento come se stessi dividendo il mio cervello a metà per scrivere questi due copioni. Ma ne ho finito uno la scorsa settimana.
In precedenza il regista aveva parlato di entrambi i progetti a Variety in un’intervista del 2019. Queste le sue dichiarazioni:
Uno è in lingua coreana e l’altro è in lingua inglese. Entrambi i progetti non sono grandi film. Hanno le dimensioni di Parasite o Mother. Il film coreano è ambientato a Seul e presenta elementi horror e d’azione. È difficile definire il genere dei miei film. Il progetto inglese invece è un film drammatico basato su un evento reale accaduto nel 2016. Ovviamente non lo saprò con certezza finché non avrò finito la sceneggiatura, ma dovrà essere ambientato per metà nel Regno Unito e per metà negli Stati Uniti.
Bong non ha detto quale progetto abbia terminato, né sappiamo con certezza quale evento realmente accaduto nel 2016 sia lo spunto per il suo film in lingua inglese. Ma per lo meno sappiamo che il regista premio Oscar non ha perso assolutamente tempo durante la pandemia e che, con un po’ di fortuna, potremo avere notizie su casting e date di inizio riprese entro la fine di quest’anno.