Twitter vuole dare nuovi incentivi ai creatori di contenuti. Il social network apre le porte alle donazioni, seguendo il modello di Twitch e YouTube.

Jack Dorsey ha annunciato l’arrivo di una nuova feature su Twitter. In fase di testing, il social network introdurrà la possibilità di donare soldi, in modo simile a quello che succede su Twitch e YouTube.

Dorsey ha spiegato che l’azienda sta cercando degli strumenti d’incentivo economico per gli account più popolari e prolifici. Le donazioni potrebbero diventare uno strumento di monetizzazione per gli account che danno un contributo alla piattaforma, generando engagement.

Per Twitter le donazioni sono anche una nuova fetta di introiti dato che – proprio come YouTube e Twitch – il social tratterrà una percentuale della somma corrisposta al creatore di contenuti. Oggi i ricavi di Twitter arrivano prevalentemente dalle inserzioni pubblicitarie.

Penso che una delle prime cose su cui vogliamo puntare sia la creazione di degli incentivi economici per le persone che danno un contributo a Twitter

ha detto il CEO di Twitter nel corso della Goldman Sachs Technology and Internet Conference.

Per il momento le informazioni sono ancora poche, non sappiamo quando il social introdurrà le donazioni. Non ci stupirebbe se, almeno in un primo momento, la feature fosse limitata esclusivamente agli Stati Uniti o ad altri mercati chiave.