Toyota è pronta a presentare i suoi primi veicoli completamente elettrici. Arriveranno anche negli USA. «L’elettrico è il futuro dell’industria, non c’è dibattito».
Toyota ha annunciato di essere vicina al lancio del suo primo veicolo elettrico per il mercato internazionale — non solo Europa e Giappone, quindi, ma anche Stati Uniti.
La casa automobilistica dovrebbe presentare due nuovi veicoli, l’entrata in commercio è prevista entro la fine del 2022. In passato era sembrato che Toyota non fosse particolarmente interessata al mercato nord americano ma -evidentemente- le cose sono destinate a cambiare. Il colosso giapponese ha spiegato di aspettarsi che entro il 2025 il 40% della sua flotta americana sarà composta da auto ibride o completamente elettriche.
A dicembre Toyota aveva rivelato che il primo EV della compagnia sarebbe stato un SUV compatto progettato specificatamente per il mercato europeo. Non sappiamo se quest’ultimo veicolo debutterà anche negli USA o se l’azienda presenterà altre due auto elettriche, oltre al SUV.
Qualche settimana fa, alcuni rumor avevano parlato di una possibile versione completamente elettrica dell’iconica Toyota Prius.
Le auto elettriche di Toyota poggeranno sul pianale e-TNGA, l’architettura modulare di Toyota che sarà alla base della sua intera gamma di veicoli elettrici.
«L’elettrificazione è il futuro dell’industria – ha detto Bob Carter, VP di Toyota USA – non ci sono dubbi su questo. L’unico dibattito è su quanto sarà rapido il cambiamento».