L’ufficio della Commissione per il Controllo dei Narcotici di Bangkok in Tailandia ha messo all’asta circa 300 action figures di anime che erano state sequestrate durante indagini correlate al mondo della droga, per un valore totale di circa 1,5 milioni di baht (circa 40 mila euro).
Nella città di Bangkok in Tailandia, Action figures di anime e film famosi come Naruto, Dragon Ball, Iron Man, Spider-Man, Transformers sono stati sequestrati in indagini correlate al mondo della droga e sono stati venduti all’asta dall’Office of the Narcotics Control Board (ONCB) nel primo round di aste di quest’anno. I 286 articoli erano stati classificati come non idonei per un ulteriore stoccaggio dall’ONCB, con prezzi per ogni articolo compresi tra 200 baht (5 euro) e 35.000 baht (965 euro).
L’elemento più interessante dell’asta era una action figure 1: 1 di Rufy, il personaggio principale dell’anime di One Piece, che aveva un prezzo di partenza di 35.000 baht. L’action figure di rufy è stata venduta a 111.000 baht (circa 3000 euro) al signor Chakrit Boonlapho, un appassionato di action figures tailandese (nella foto dell’articolo).
L’evento dell’asta ha seguito rigorosamente i protocolli di salute e sicurezza per prevenire la diffusione del Covid-19, con screening della temperatura per tutti i partecipanti, che erano tenuti a indossare mascherine. Il ministro della Giustizia Somsak Thepsuthin, ha affermato che alcuni di questi articoli sono stati venduti all’asta nonostante i casi associati ad essi siano ancora aperti, poiché gli articoli non sono considerati adatti per lo stoccaggio.
I proventi dell’asta saranno tenuti in banca prima per i casi aperti, dando l’importo delle vendite con gli interessi agli imputati che vinceranno i casi. Il restante della somma sarà dato al fondo per il controllo dei narcotici, per finanziare le operazioni di repressione e prevenzione delle droghe.
- Thai narcotics board auctions off anime figures seized in drug cases (pattayamail.com)