Hyundai guarda a Boston Dynamics per creare automobili dotate di gambe

hyundai tiger

Hyundai aveva ritorna a parlare del suo desiderio di creare automobili che abbandonano i semiassi in cambio di gambe articolate.

L’azienda sudcoreana si era già mostrata interessata a questa particolare e insolita direzione ingegneristica, tuttavia dopo un primo modello esibito al CES 2019 la cosa sembrava essere scivolata nell’oblio. Ora che Hyundai ha comprato una quota maggioritaria di Boston Dynamics, il progetto sembra però tornato sulla cresta dell’onda, con presentazioni che trasudano entusiasmo.

L’ultimo modello, noto sobriamente come TIGER (Transforming Intelligent Ground Excursion Robot), è stato presentato al pubblico ed è… diverso da come ce lo si aspetterebbe. Il mezzo è infatti senza autista e le sue dimensioni sono poco più grandi di quelle di automobile radiocomandata.

Ci siamo focalizzati maggiormente sulle possibilità tecnologiche del TIGER X-1, ma nelle future versioni provvederemo a lavorare sull’ingrandirne le dimensioni e aumentare la capacità di carico. Allo stesso tempo, dovevamo raccogliere informazioni su quali fossero le necessità dei nostri futuri clienti, nei termini di dimensioni e funzionalità,

ha riferito il dottor John Suh, direttore del noenato New Horizons Studio di Hyundai.

 

hyundai tiger

Prototipo di Tiger.

 

In effetti, il nuovo strumento di Hyundai è progettato per essere completamente autonomo, con le gambe che gli permettono di attraversare territori complicati per trasportare equipaggiamenti e rifornimenti in aree impervie.

Il TIGER X-1 può muoversi come un veicolo tradizionale, quando i suoi arti sono retratti, tuttavia può anche estendere individualmente le ruote, così da compiere manovre che gli consentano di scavalcare ogni sorta di ostacolo.

In pratica, l’azienda automobilistica ha realizzato in un colpo solo molte delle fantasie del game designer Hideo Kojima.

 

Potrebbe anche interessarti:

hyundai 9

 

 

Hyundai DAL-e: il robot debutta nelle concessionarie del brand
Hyundai DAL-e: il robot debutta nelle concessionarie del brand
Hyundai DAL-e: il robot debutta nelle concessionarie del brand
Hyundai DAL-e: il robot debutta nelle concessionarie del brand