TikTok ha stretto un accordo globale con Universal Music Group. I brani degli artisti dell’etichetta discografica arrivano sull’app preferita dai teenager.

TikTok ha stretto un accordo di partnership con la Universal Music Group, una delle più importanti major musicali a livello mondiale (Taylor Swift, Lana Del Rey e Kanye West, giusto per fare qualche nome).

Per i creatori di contenuti a livello pratico questo significa che saranno liberi di accedere e utilizzare l’intero catalogo del colosso per i loro video su TikTok. L’accordo con L’UMG si aggiunge ad una ricca serie di partner con altre major, come la Sony Music Entertainment e la Merlin.

L’app, spiega ByteDance con una nota, corrisponderà un equo compenso agli artisti per la riproduzione della loro musica. L’azienda ha anche sottolineato come TikTok, grazie agli accordi con le case discografiche, possa continuare a mantenere il suo ruolo di “trampolino di lancio” per gli artisti emergenti. Non è un’esagerazione: in passato l’app ha creato dei tormentoni dal nulla, portando alla ribalta e al successo artisti semi-sconosciuti.

Nel frattempo, ByteDance si appresta a passare all’incasso trasformando TikTok in un hub a 360 gradi per lo shopping online. Presto l’app prenderà in prestito alcune feature dalla gemella cinese ‘Douyin’ offrendo ai creatori di contenuti e ai brand nuovi strumenti di monetizzazione. Ve ne abbiamo parlato qui: