La versione internazionale di Steam è già disponibile in Cina da qualche anno, ma ora la piattaforma da gaming avrà una sua versione cinese ufficiale.
Una bella notizia che non giunge da sola per i gamer cinesi: oltre alla versione cinese di Steam sbarca nei negozi del Dragone anche PlayStation 5.
La versione cinese di Steam ha attualmente solamente 40 titoli, con altri 10 in arrivo. In questa lista sono inclusi titoli per eSport targati Valve come Counter-Strike: Global Offensive e Dota 2.
L’aspetto più importante di questa nuova versione cinese di Steam è che quella disponibile fino ad oggi (internazionale) avrebbe potuto essere chiusa in qualsiasi momento dal governo, poiché permette di giocare a titoli che non sono stati ufficialmente approvati dallo Stato.
Il client cinese, invece, conterrà solo giochi che hanno superato il processo di approvazione ufficiale del governo del Dragone, anche se Valve si aspetta che la versione internazionale di Steam resterà ancora disponibile.
I giocatori cinesi che preferiscono le console saranno contenti invece di sapere che Sony ha in programma di lanciare la PlayStation 5 nel secondo trimestre del 2021. Ancora non è chiaro se il lancio sarà afflitto dai problemi di disponibilità visti nel resto del mondo.