Il team SwitchRoot ha trovato il modo di convertire Android 10 per Nintendo Switch, creando il paradiso in terra per chi fa uso di emulatori.

Il medesimo gruppo di hacker aveva già convertito per Switch Android 8.1, ma l’aggiornamento permette ora di aver accesso a tutta una nuova serie di app scaricate da Google Play e da fonti terze.

L’aggiornamento ha anche permesso di introdurre tutta una serie di miglioramenti, se comparato alla versione 8.1, in primis i controlli analogici e un migliore supporto Wi-Fi, così che si debbano patire meno disconnessioni e lag quando si gioca online.

Il sistema si struttura sull’Android che il team LineageOS 17.1 aveva convertito per le Nvidia’s Shield TV, tuttavia questa versione non ha la loro benedizione così come, ovviamente, non ha la benedizione neppure della casa videoludica giapponese.

La ROM può tranquillamente essere installata in una scheda microSanDisk esterna, tuttavia per essere letta è necessario possedere un Nintendo Switch modificato, cosa che invece non è esattamente alla portata di tutti.

Innanzitutto bisogna recuperare un modello di Switch antecedente agli “upgrade” di chip e di batteria ottenuto dalle ultime macchine sfornate dalle fabbriche Nintendo, quindi bisogna far bartire il bootloader Android, cosa che potrebbe friggere completamente la console, in caso di errore.

Rischi che ovviamente sconsigliamo, sia per una questione di legalità, ma soprattutto per evitare di rischiare di dover buttare una Switch solamente per aver la soddisfazione di potersi vedere Netflix su una console Nintendo.

 

Potrebbe anche interessarti: