L’ultima volta che Emma Stone ha lavorato con il regista Yorgos Lanthimos, il risultato è stato il graffiante La Favorita. Quindi siamo naturalmente felici di apprendere che stanno pianificando di collaborare di nuovo, questa volta per un insolito progetto in stile Frankenstein, chiamato Poor Things.
Poor Things adattato dal romanzo di Alasdair Gray, racconta la storia di Bella Baxter (Emma Stone), una donna instabile, esasperata, emancipata, una sorta di Frankenstein al femminile. Dopo essersi annegata per sfuggire al marito violento, il cervello di Bella viene sostituito da quello del suo bambino non ancora nato. I dettagli della trama sono stati forniti da un rapporto di The Film Stage, che ha individuato un avviso su Production Weekly su una ripresa prevista per l’autunno 2021.
E le connessioni con La Favorita non finiscono qui, poiché lo scrittore nominato all’Oscar di quel film Tony McNamara ha lavorato ancora una volta alla sceneggiatura, con la sua agenzia che ha confermato la sua partecipazione e l’esistenza del film. Lanthimos aveva una fitta lista di potenziali progetti, uno dei quali è un cortometraggio per la Greek National Opera che ha come protagonista Stone. Per quanto riguarda Poor Things, ci aspetteremmo di vederlo nel 2022.
La storia tratta da un romanzo di Alasdair Gray avrà Searchlight Pictures com studio. Si prevede che la produzione inizi nell’autunno del 2021. Non sarà nemmeno l’unica rivisitazione di Frankenstein con fronte femminile all’orizzonte, poiché è stato annunciato lo scorso autunno che Scarlett Johansson sarà la protagonista del film di Sebastián Lelio per Apple e A24, che è ovviamente ispirato al brillante classico di James Whale, Bride of Frankenstein. Dopo l’enorme successo de La Favorita, Lanthimos è stato associato a diversi potenziali progetti. Il regista greco è salito alla ribalta con film come Dogtooth, The Lobster e The Killing of a Sacred Deer.