GUIDE

20 documentari true crime da vedere su Netflix

24
2 mesi fa

11 minuti

lo squartatore, Netflix

Vi presentiamo in questo approfondimento i 20 documentari True Crime da vedere su Netflix, tra serial killer, intrighi politici, e traffici illegali internazionali.

Il crime è un genere che va per la maggiore, e sarà per questo motivo che Netflix ha ampliato molto l’offerta di film, serie TV e documentari a tema nel corso del tempo. Per questo vogliamo proporre 20 documentari True Crime da poter vedere sulla piattaforma streaming Netflix, per farsi affascinare ed inquietare dal lato più oscuro della mente umana.

La maggior parte dei documentari presentati ha come scenario quello degli Stati Uniti, territorio dove i casi di serial killer, e non solo, sono proliferati. Ma andiamo nel dettaglio di questa lista dei 20 documentari True crime presenti su Netflix.

 

 

Night stalker: caccia a un serial killer

night stalker, serie true crime netflix

 

Partiamo dall’assolata Los Angeles per raccontare una storia avvenuta nel 1985, e che ha a che fare con il classico serial killer americano. Il protagonista di questa docuserie è Richard Ramirez, uno dei più famosi assassini seriali americani, questo documentario racconta il percorso che ha portato alla sua identificazione.

I quattro episodi che raccontano il percorso che ha portato all’identificazione del serial killer fanno entrare sempre di più all’interno di un vortice mentale inquietante, portando a riconoscere Ramirez come uno dei serial killer più pericolosi della storia d’America.

 

 

Lo Squartatore

lo squartatore, Netflix

 

Ci trasferiamo in Gran Bretagna, lì dove tutto è partito. Jack lo Squartatore è il primo grande serial killer della Storia, e forse quello più celebre. In questa docuserie divisa in quattro parti abbiamo a che fare con quello che viene riconosciuto come lo Squartatore dello Yorkshire, un personaggio che è diventato noto negli anni Settanta.

L’identificazione del killer si articolò attraverso indagini rallentate da piste sbagliate, e situazioni che, nel giro di diversi anni, portarono alla scoperta che gli inquirenti e l’opinione pubblica aspettavano.

Le figure di Jack the Ripper e quella dello Squartatore degli anni Settanta sono per certi versi sovrapponibili, solo che quest’ultima, fortunatamente, è stata individuata.

 

 

I am a Killer

I am a Killer, true crime netflix

 

L’aspetto interessante di questa docuserie divisa in due stagioni è che a parlare sono direttamente gli assassini, e gli episodi si sviluppano con interviste fatte ai killer protagonisti.

In questa serie incontriamo personaggi sfaccettati, e tematiche varie, come quella delle donne assassine, oppure il caso del killer con il passato da vittima, David Barnett. E poi ancora la storia particolare di Joe il Piromane, capace di subire una commutazione di pena prima dell’esecuzione.

Uno scenario variegato di storie tragiche e inquietanti per scavare ancora più a fondo nella mente di un criminale.

 

 

 

Fear City: New York contro la mafia

Fear City: New York vs. The Mafia

 

Ci spostiamo di tematica, ed anziché continuare ad affrontare i casi di serial killer, parliamo dell’organizzazione criminale per eccellenza: la mafia.

Questa docuserie di Netflix racconta il percorso che ha portato la polizia di New York ad affrontare e sconfiggere la mafia negli anni Settanta.

Per tutti gli appassionati di mafia movie, e di storia contemporanea, ma anche, e soprattutto, di true crime, Fear City: New York contro la mafia offre un affresco della Grande Mela ai tempi in cui poteva più essere considerata una “mela marcia”. Un prezioso e importante documentario per lasciarsi affascinare dal passato, e per imparare qualcosa.

 

 

Jeffrey Epstein: Soldi, potere e perversione

Epstein, true crime Netflix

 

Tratto dal bestseller di James Patterson, la docuserie Jeffrey Epstein: Soldi, potere e perversione racconta il percorso che ha portato un imprenditore di successo a divenire un criminale, capace di macchiarsi di abusi sessuali e, addirittura, di traffico internazionale di minorenni.

Il caso Epstein getta una luce inquietante su tutta una serie di alte sfere del mondo della politica, e del potere in generale. Il giro d’affari e di abusi prodotto da Epstein potrebbe essere ancora più profondo rispetto a ciò che si è scoperto fino ad ora.

 

 

Tiger King

tiger king

 

Parliamo di un vero e proprio caso del 2020. Tiger King è una delle maggiori serie di successo degli ultimi tempi, capace di sollevare ilarità ed inquietudine allo stesso tempo.

La docuserie racconta la storia di Joe Exotic, proprietario di un parco per grandi felini, e personaggio eccentrico, accusato di essere il mandante dell’omicidio della rivale Carole Baskin.

Il personaggio di Joe Exotic ha profondamente colpito tutti gli appassionati di serie TV, che hanno seguito le vicende dell’ultimo anno del Tiger King, che ha provato anche a chiedere la grazia all’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

 

 

 

Manhunt: Unabomber

Manhunt: Unabomber, true crime Netflix

Questa docuserie True crime presente su Netflix racconta di come l’FBI ha cercato di catturare il criminale noto come Unabomber.

Si tratta di un caso che negli anni Novanta ha gettato nel panico l’opinione pubblica, e che ha richiesto un cambio di strategia investigativa da parte dell’FBI.

Diversi sono i personaggi coinvolti in questa storia articolata, inquietante ed affascinante allo stesso tempo: su tutti spicca la figura del profiler dell’FBI Jim Fitzgerald, figura centrale durante quest’indagine.

 

 

Drug Lords

drug lords, true crime Netflix

Considerando che l’ultimo decennio è stato quello che ha portato al successo serie TV come Gomorra e Narcos, non poteva non mancare in questa lista dei documentari True Crime presenti su Netflix la docuserie Drug Lords.

In questo show vengono raccontate le storie dei più grandi boss, degli esecutori al loro servizio, ma anche di coloro che hanno lottato e portato avanti l’intento di fermarli. Si parte con El Chapo, il narcotrafficante più famigerato della Storia, per arrivare a Jemeker Thompson ed a Christopher Coke, il re del narcotraffico in Giamaica.

 

 

 

Unsolved Mysteries

Unsolved-Mysteries

 

Unsolved Mysteries è la serie TV True Crime di Netflix che ha la storia più lunga. Nato come programma televisivo nel 1987, è stato rilanciato sulla piattaforma streaming, creando un cocktail suggestivo di casi reali di morti misteriose ed omicidi, con eventi paranormali rimasti senza spiegazione.

 

 

La serie, con il suo rilancio su Netflix, si è articolata fino ad ora in due stagioni. Nelle varie puntate gli spettatori incontreranno fantasmi tsunami, bambini scomparsi, una donna all’interno di un lago, l’assassinio di un insider di Washington, un morto ad Oslo, e tanto altro ancora.

Investigatori, giornalisti, e protagonisti delle storie offrono delle teorie intriganti per dei misteri irrisolti che potrebbero trovare una soluzione anche grazie agli stessi spettatori.

 

 

Nella mente di un killer: Aaron Hernandez

aaron-hernandez, true crime netflix

 

Torniamo ad occuparsi di killer con la docuserie intitolata Nella mente di un killer: Aaron Hernandez.

Questo suggestivo documentario propone un caso molto particolare: quello di una star del Football americano che ha ricevuto una condanna per omicidio.

Attraverso interviste ed analisi, in questa docuserie si cerca di comprendere come un personaggio di successo possa trasformarsi in un assassino, ed anche i traumi fisici subiti durante l’attività sportiva vengono passati al vaglio degli inquirenti.

 

 

Conversazioni con un killer: il caso Bundy

Il caso Bundy

 

Il killer Ted Bundy è uno dei personaggi più controversi ed affascinanti della storia del crimine negli Stati Uniti. Questa docuserie rappresenta il ritratto di un personaggio i cui crimini sono rimasti un mistero per diverso tempo, e sul quale hanno cercato di far luce sia i giornalisti che gli investigatori.

Questa docuserie può essere affiancata dal film del 2019 intitolato Ted Bundy – Fascino Criminale, che racconta la storia del serial killer, interpretato da Zac Efron, affiancato da John Malkovich.

 

 

Our Godfather: la vera storia di Tommaso Buscetta

buscetta, netflix

 

In questa carrellata di documentari True crime su Netflix torniamo a parlare di personaggi legati al mondo della mafia.

Con Our Godfather viene raccontata la storia di Tommaso Buscetta, il primo boss che ha testimoniato contro Cosa Nostra a metà degli anni Ottanta.

Si tratta di un documentario che scava nel profondo della nostra storia recente, e che può essere affiancato dal film del 2019 di Marco Bellocchio, intitolato Il Traditore, presente anch’esso sulla piattaforma Netflix.

 

 

American Murder: la famiglia della porta accanto

american-murder-family-next-door-t

 

In questo caso parliamo di un documentario che ha sconvolto molti utenti che lo hanno visto.

American Murder racconta la storia di Chris Watts, un uomo che ha ucciso sua moglie incinta e le loro due figlie, di tre e quattro anni.

A dirigere il true crime documentary c’è Jenny Popplewell che, in poco meno di un’ora e mezza, mette insieme fotografie, post social, messaggi Whatsapp e registrazioni live delle forze dell’ordine, costruendo un racconto orrorifico, reale e voyeuristico dell’accaduto.

 

 

Chi ha ucciso Malcolm X?

malcolm x

 

Scaviamo a fondo nella storia recente degli Stati Uniti con Chi ha ucciso Malcolm X?.

L’attivista Abdur-Rahman Muhammad, decenni dopo la morte del predicatore Malcolm X, indaga sul suo assassinio, cercando di far luce sui misteri legati all’omicidio avvenuto negli anni Sessanta.

Tornando a scavare nel passato, parlando dei rapporti tra Malcolm X e la Nazione dell’Islam, l’attivista protagonista del documentario riesce a ridare forza alla memoria di un uomo che continua ad influenzare le generazioni, e la cui vita continua ad essere motivo di controversie.

Per completare e comprendere meglio la storia di Malcolm X è disponibile su Amazon Prime Video il film A Night in Miami, che ha tra i protagonisti anche lo stesso Malcolm X.

 

 

The Keepers

the-keepers-netflix

 

Una storia inquietante analizzata in questa docuserie True Crime, che racconta della morte di suor Catherine Cesnik, trucidata a Baltimora nel 1969.

La sua morte è ritornata d’attualità nel 1992, quando una vittima di violenze ha rivelato la relazione tra la morte di suor Cesnik ed i casi di abusi di personaggi appartenenti all’ambiente della Chiesa.

La docuserie, divisa in sette episodi, diventa un vero e proprio caso d’indagine e di analisi di eventi del passato che hanno avuto ripercussioni sul presente, e che accostano questa serie al film Il Caso Spotlight, anch’esso disponibile su Netflix.

 

 

World’s Most Wanted

world's most wanted

 

Così come il titolo spiega, questa docuserie si sofferma ad analizzare i casi di ricercati famosi a livello mondiale, capaci di commettere crimini atroci contro intere popolazioni, o verso un numero incalcolabile di persone.

Anche in questo caso ritorna il nome di El Chapo Guzman, ma viene anche raccontato di Felicien Kabuga, accusato di aver finanziato il genocidio del Ruanda negli anni Novanta. Nella docuserie si parla anche del latitante italiano Matteo Messina Denaro.

 

 

Atleta A

atleta-a

 

Questo documentario incrocia una delle discipline sportive olimpiche americane con una storia di crimini e abusi perpetrati dal dottor Larry Nassar. Quest’uomo ha abusato centinaia di giovani ginnaste americane, ed i suoi crimini hanno gettato una luce inquietante sul modo di gestire gli sport olimpici negli Stati Uniti.

Si tratta di un documentario utile per capire le dinamiche di un ambiente in cui la competitività e la voglia di vincere la fa da padrone, a scapito anche della salute e dalla garanzia di diritti nei confronti di tanti atleti.

Il documentario è firmato da Jon Shenk e Bonni Cohen.

 

 

Processi mediatici

processi mediatici, true crime Netflix

 

I casi criminali al giorno d’oggi (ma anche in passato) hanno intorno un circolo mediatico che influenza, a volte, anche l’andamento stesso dei processi. Questa docuserie True Crime presente su Netflix analizza proprio l’impatto dei media sui processi negli Stati Uniti.

Dalla tensione razziale scaturita dalla morte di un uomo disarmato sparato per 41 volte da un gruppo di poliziotti di New York, alla possibile responsabilità del programma televisivo Jenny Jones Show su un caso di omicidio.

 

 

Amanda Knox

Amanda Know, true crime Netflix

 

Questo documentario si sofferma a raccontare uno dei personaggi più controversi degli ultimi decenni della giustizia italiana. Amanda Knox è stata prima condannata per omicidio, per il suo presunto coinvolgimento nel caso di Perugia che riguarda l’omicidio di Meredith Kercher, e poi assolta.

Tutta la vicenda giudiziaria che l’ha vista protagonista getta una luce ancora più inquietante su un mistero rimasto tutt’ora irrisolto.

Il punto di vista di Amanda Knox e delle persone che hanno vissuto da vicino tutto ciò che è accaduto durante il caso di Perugia offrono uno sguardo dettagliato ad uno dei delitti che sono maggiormente rimasti nella memoria della cronaca nera recente italiana.

 

 

Giù le mani dai gatti: caccia a un killer online

serie-tv-netflix-giu-le-mani-dai-gatti

 

Uno scioccante video online fa scattare un’indagine partita grazie ad un gruppo di animalisti, che iniziano a far luce su situazioni inquietanti che vengono mostrate sul web.

La docuserie True Crime è stata distribuita su Netflix nel 2019, e riesce a evidenziare il fatto che l’amore per i gatti dimostrato continuamente online, è in grado di portare molti utenti ad attivarsi alla caccia di criminali, capaci di commettere crimini brutali contro dei piccoli felini.

 

 

Edens Zero debutterà su Netflix questo autunno
Edens Zero debutterà su Netflix questo autunno
My Little Pony: ecco i due nuovi personaggi del film Netflix
My Little Pony: ecco i due nuovi personaggi del film Netflix
Army of the Dead: Snyder rivela la data di uscita del trailer
Army of the Dead: Snyder rivela la data di uscita del trailer
The Crown: le reazioni del cast alla morte del Principe Filippo
The Crown: le reazioni del cast alla morte del Principe Filippo
The 39 Steps: Netflix acquista i diritti della serie tv con Benedict Cumberbatch
The 39 Steps: Netflix acquista i diritti della serie tv con Benedict Cumberbatch
Stranger Things 4: un nuovo video di David Harbour sul set
Stranger Things 4: un nuovo video di David Harbour sul set
The Crown 5: le riprese della quinta stagione inizieranno a luglio 2021
The Crown 5: le riprese della quinta stagione inizieranno a luglio 2021