Sia, nota cantante, ha disattivato il suo account Twitter, ponendo una fine alle critiche a pioggia che stava ricevendo per il film Music.

Scritto, diretto e prodotto da Sia, Music è un film nominato per due Golden Globes, ma è anche il polo centrale di una controversia internettiana che è generata dal delicato tema di cui tratta la pellicola: l’autismo.

Le critiche si sviluppano su due diversi fronti: da una parte viene condannata la scelta dell’attrice co-protagonista, dall’altra i contenuti di alcune scene potenzialmente pericolose.

Nel dover affidare il ruolo di una ragazza affetta da autismo, la cantante ha infatti deciso di affidarsi alla diciottenne Maddie Ziegler, collaboratrice storica della musicista e celebrità meglio come la bambina-ballerina del video musicale Chandelier. Si, ormai ha diciotto anni, sentitevi vecchi.

Apriti cielo, il profilo Twitter di Sia è stato inabissato da offese e da recriminazioni avanzate da persone che avrebbero voluto la parte fosse assegnata a un’attrice effettivamente colpita da autismo.

Il diverbio, fomentato da ambo le parti, si somma a un problema che avevano già sollevato in passato, ovvero che nel film sia stata rappresentata una pratica “medica” di immobilizzazione che è nota per avere conseguenze potenzialmente letali.

In tal senso, Sia si è scusata, promettendo che la pellicola sarà preceduta da un messaggio introduttivo atto a contestualizzare la scena e che questa verrà infine rimossa da tutte le pubblicazioni home video.

La nomina ai Golden Globe ha comunque accentuato i toni e la cantante ha deciso quindi di allontanarsi da un ambiente che avvertiva come tossico, congedandosi con un semplice “mi dispiace”.

 

Potrebbe anche interessarti: