Quentin Tarantino ha apprezzato la scena del Talk Show del film Joker, ed ha spiegato perché merita di essere apprezzata.

Quentin Tarantino, oltre ad essere un grande regista, è un cinefilo molto fine, e per questo ha voluto sottolineare la qualità elevata di una scena del film Joker. Parlando in un lungo podcast con Edward Wright, il regista ha messo in evidenza alcuni elementi che rendono quella scena molto particolare.

Ecco le sue parole:

Quando inizia la scena del Talk Show l’atmosfera cambia completamente. C’è una sovversione totale, e la cosa più particolare è questa: non si crea solo una sospensione, non c’è solo fascinazione, ma il regista riesce a sovvertire l’umore del pubblico perché il Joker è f****mente pazzo. Il personaggio di Robert De Niro non è un villain, sembra uno str***o, ma non lo è più di David Letterman. Lui è solo un commediante, è un personaggio da talk show, non merita di morire.

Ma, quando gli spettatori guardano Joker, loro vogliono che faccia fuori De Niro. Vogliono che prenda una pistola e che gli faccia scoppiare la testa. E se Joker non lo facesse? Allora agli spettatori inizierebbero a girare le p***e. Questo è un capovolgimento emotivo portato avanti al massimo livello. In questo modo il pubblico arriva a ragionare come un lunatico, e vogliono che succeda una certa cosa. Se dicono di no vuol dire che stanno mentendo. Loro lo vogliono.

Insomma, Quentin Tarantino è rimasto entusiasmato dalla scena chiave di Joker, che, probabilmente, è stata girata alla Tarantino maniera.