Quella di lunedì è stata la 234a passeggiata spaziale per eseguire le attività di manutenzione, assemblaggio e aggiornamenti della Stazione Spaziale Internazionale.

Questa volta i protagonisti sono stati gli astronauti Mike Hopkins e Victor Glover Jr. che hanno fatto la loro passeggiata lunedì necessaria per cambiare le batterie e installare telecamere ad alta definizione fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale. Questa è stata la 234a passeggiata spaziale per le attività di manutenzione della ISS.

La passeggiata è durata cinque ore e venti minuti tempo che ci è voluto per gli astronauti per cambiare le batterie e installare le telecamere ad alta definizione.

Lavori di manutenzione in condizioni particolarmente estreme e comunque assolutamente necessari per mantenere la stazione Spaziale in vita ed efficiente per ancora molto tempo.

Le nuove batterie sono più efficienti e forniscono alla stazione spaziale una maggiore capacità di alimentazione.

Attenzione che non si tratta di un lavoro così semplice, ad esempio per questo cambio di batterie ci sono voluti otto anni di ricerca e di sviluppo e 14 passeggiate spaziali.

Cambiare le batterie può sembrare un compito umile, ma nello spazio richiede un’attenta pianificazione.

Il loro lavoro includeva anche la sostituzione di una fotocamera standard esterna con una nuova fotocamera ad alta definizione destinata al laboratorio Destiny, la sostituzione dei componenti della fotocamera e del gruppo ottico del sistema di telecamere del braccio robotico giapponese che si trova all’esterno del modulo Kibo e la stesura di alcuni cavi ethernet.

Ci sono altre passeggiate spaziali pianificate per l’equipaggio verso la fine di febbraio e l’inizio di marzo.