McDonald’s inizia a testare i McPlant, i panini con carne a base di piante che ha creato unendo le energie con Beyond Meat.

Danimarca e Svezia, toccherà a loro testare l’alternativa flexitariana all’hamburger tradizionale. La pietanza, soprannominata per ora “McPlant” è formata da un sostitutivo del macinato composto da proteine dei piselli e del riso.

Nonostante la miscela sia puramente vegetariana, il prodotto viene cotto sulle medesime griglie che vengono quotidianamente adoperate per i burger di carne bovina, cosa che lo va a depennare immediatamente dalla lista degli alimenti privi di prodotti animali.

Difficile a dire se la scelta sia dovuta a una limitazione logistica – e se quindi si potrebbero pensare piastre dedicate, in futuro – o se la cosa sia deliberatamente pensata per impregnare il macinato vegetale con i succhi e i grassi degli espedienti culinari messi in commercio dal fast food.

I test sono comunque iniziati questo gennaio e continueranno fino al 15 marzo in Svezia e fino al 12 aprile in Danimarca. L’intera operazione è ammantata dal dubbio e, forse, da un velo di pessimismo.

Il successo scandinavo dei McPlant potrebbe convincere McDonald’s a introdurre il panino come ospite fisso dei menù europei, tuttavia la testata Bloomberg riporta che il contratto con Beyond Meat sia valido fino al termine dei test. Dopo v’è solamente incertezza o, banalmente, la ricerca di un nuovo contratto con ditte più economiche.

 

Potrebbe anche interessarti: