Vendesi Apple I originale. È uno dei primi modelli, quelli venduti nel Byte Shop di Paul Terrell e assemblati da Steve Wozniak e Steve Jobs. Può essere vostro, se avete 1.5 milioni di dollari da parte.

Su eBay è spuntata un’inserzione che farà fermare il cuore ai fanatici della mela morsicata. L’oggetto in vendita? Un Apple I originale, assemblato da Steve Wozniak e perfettamente funzionante.

La persona che ha creato l’inserzione sostiene di essere il secondo proprietario di questo autentico tesoro e di averlo ottenuto dal primo acquirente scambiandolo per un Apple II nel 1978.

 

 

È uno dei modelli venduti nel Byte Shop di Paul Terrell, nonché uno dei pochissimi Apple I ancora in circolazione ad avere l’originale case in legno koa che contraddistingueva le prime unità vendute da Apple — tutte sprovviste di una vera e propria confezione. Si stima che attualmente esistano soltanto sei modelli con ancora il loro case in legno in buone condizioni.

È in assoluto la prima volta che un Apple I che risponde a queste caratteristiche finisce su eBay

recita la descrizione del prodotto. E, infatti, la preziosità dell’oggetto ben viene riflessa dal prezzo dell’inserzione: 1.5 milione di dollari, con la possibilità di contrattare sul prezzo facendo un’offerta. Non male, contando che originalmente veniva venduto ad esattamente 666,66$.

 

 

Qualora l’inserzionista riuscisse a venderlo al prezzo che ha proposto, si tratterebbe senza alcun dubbio di una delle quotazioni più alte della storia. Ovviamente vale la regola aurea di Affari di Famiglia: una cosa è quello che la gente chiede, altra cosa è a quanto si finisce per vendere effettivamente. E, a tal proposito, uno degli ultimi Apple I finiti all’asta è stato venduto per poco meno di 400mila dollari.