La prima scena del nuovo film dello Studio Ghibli è stata pubblicata online. Earwig e la strega è il primo film della casa di animazione giapponese dalla co-produzione con The Red Turtle.

Earwig e la strega sarà anche il primo film dello studio realizzato utilizzando l’animazione CGI 3D completa, una decisione che ha suscitato scalpore e la preoccupazione dei fan di lunga data. Il film è diretto dal regista de I Racconti di Terramare, Gorō Miyazaki, figlio del leggendario regista dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki.

Il film è stato basato sull’omonimo libro per bambini del 2011 di Diana Wynne Jones e segue la storia di una ragazza orfana che viene adottata da una strega. La clip è della versione doppiata che verrà rilasciata su HBO Max negli Stati Uniti. Kacey Musgraves dà la voce alla madre del personaggio principale. Sarà disponibile per lo streaming negli Stati Uniti dal 5 febbraio, ma una data di uscita nel Regno Unito deve ancora essere annunciata, ma dovrebbe seguire due mesi dopo. La particolarità è che si potrà scegliere tra vederlo in lingua giapponese originale o con il doppiaggio inglese con Kacey Musgraves, Dan Stevens e Richard E. Grant che forniscono le voci per il primo film di Studio Ghibli completamente animato al computer.

 

 

Per coloro che potrebbero non essere fan del nuovo stile di animazione usato in questa nuova creazione, c’è comunque una buona notizia. E’ stata confermata l’uscita del prossimo film di Hayao Miyazaki, How Do You Live? Il suo primo nuovo lavoro dal suo cosiddetto ritiro nel 2013. Miyazaki ha promesso il suo ritorno al fantastico stile di animazione 2D disegnato a mano per cui è rinomato, con questo nuovo film, per la sua uscita però ci sarà da aspettare ancora molto tempo.