Anche Nissan si prepara ad entrare nel Club delle ‘only EV’. La casa automobilistica giapponese ha annunciato che avrà un’offerta composta esclusivamente da auto elettriche ed ibride  entro la fine del 2030.

A partire da quella data, Nissan venderà esclusivamente auto completamente elettriche o ibride plug-in. Il cambiamento riguarderà i principali mercati in cui opera l’azienda, ossia Giappone, Cina, Stati Uniti ed Europa. Nissan ha poi spiegato che intende diventare una compagnia ad emissioni zero entro il 2050.

Nissan è a tutti gli effetti un veterano del settore delle auto elettriche. La Nissan Leaf, che ha visto il suo debutto nel 2010, è stata una delle prime auto elettriche prodotte in massa.

Nissan ha annunciato un ambizioso piano d’investimenti per spingere l’acceleratore sul fronte dell’innovazione. Nel futuro del brand giocheranno un ruolo di primo piano le batterie di nuova generazione. Nissan continuerà a sviluppare ed ottimizzare la sua tecnologia ibrida e-Power (che in Europa vedremo per la prima volta sul Qashqai del 2022). Parliamo di un powertrain ibrido estremamente sofisticato, dove il motore termico viene utilizzato per produrre energia, mentre le ruote vengono alimentate esclusivamente usando l’elettrico. Nissan parla dell’e-Power come di un sistema estremamente silenzioso, paragonandolo ad un 100% elettrico.

In Giappone il sistema e-Power è già disponibile su alcuni modelli delle Nissan Note e Seren.