Il primo smartphone rugged di Blackview 5G si chiamerà BL8000 ed è in arrivo per quest’anno, munito di SoC MediaTek Dimensity 1200.

Nonostante gli smartphone rugged, ovvero quei dispositivi capaci di sopravvivere a eventuali cadute e resistenti ad ogni tipo di intemperie, puntino principalmente sulla resistenza del device più che sulle sue funzionalità, ci sono alcune feature che si rendono col tempo necessarie. Una di queste è senza dubbio il 5G, che permetterebbe a chiunque utilizza lo smartphone per lavoro di avere una connettività estremamente più veloce della precedente. Tra le aziende che spiccano per i loro dispositivi rugged abbiamo Blackview, che propone vari modelli dotati di varie funzionalità e, soprattutto, di varie tipologie di resistenze a polvere e acqua.

Blackview ha già rilasciato da un po’ di tempo il suo BL6000 Pro, dispositivo dotato di 5G che però non ha convinto molto per la sua resistenza: non si parla di problemi veri e propri, ma di semplici accortezze che potevano essere attuate per rendere il dispositivo davvero protetto (come una copertura flap per l’ingresso USB-C, per esempio). Per rimediare, ora Blackview uscirà entro l’anno con il suo nuovissimo BL8000, device che monterà un SoC MediaTek Dimensity 1200 dotato di un singolo core Cortex-A78 a 3GHz, tre a 2.6GHz e 4 core A-55 a 2GHz (per le task che richiedono poca energia).

 

 

Oltre a questo, il dispositivo rugged ovviamente supporterà il 5G, avrà un display da 168 hz, 12 GB di RAM e un’interessante feature chiamata Hyper Engine 3.0 che migliorerà le sessioni di gaming con lo smartphone.

In termini di connettività, oltre al 5G il chipset di MediaTek sarà compatibile con WiFi 6, Bluetooth 5.2 e utilizzerà un sistema dual-band GNSS (L1+L5) per migliorare la connettività generale. Il Blackview BL8000 verrà rilasciato sul mercato entro il 2021, probabilmente a metà anno inoltrato.

 

 

Blackview will launch its first 5G rugged outdoor smartphone this year (techradar.com)