TIER, una compagnia di noleggio monopattini, ha stretto un accordo con la Fantasmo per progettare quello che è stato definito ‘il più sofisticato sistema di parcheggio monopattini di sempre’.

La Tier, una compagnia di noleggio monopattini attiva a Parigi, dichiara guerra ai parcheggi selvaggi. L’azienda ha stretto un accordo con la Fantasmo di Los Angeles — una compagnia che crea mappe 3D estremamente precise delle principali città del mondo.

 

 

Il nuovo sistema fa a meno del GPS, preferendo l’utilizzo di una tecnologia che l’azienda definisce più accurata. Funziona con le fotocamere degli smartphone e una mappatura delle città estremamente precisa. Il cliente deve semplicemente inquadrare la struttura più vicina a dove ha parcheggiato il mezzo, e in questo modo il sistema della Fantasmo può capire se il monopattino è stato parcheggiato in un’area consentita o meno.

Con questa tecnologia, vogliamo offrire ai nostri utenti una tecnologia in grado di permettere loro di usare i nostri monopattini elettrici in modo responsabile e sicuro.

ha detto Matthias Laug, CTO di TIER. L’azienda ha anche spiegato che spesso il GPS rendeva difficile interrompere la sosta nel luogo e nei tempi prefissati dall’utente. Questo perché il segnale poteva essere disturbato da alberi o edifici, costringendo il cliente a cambiare posizione finché l’app non avesse determinato che il monopattino si trovava in una zona consentita.

La Fantasmo, un’azienda con sede a Los Angeles, opera costruendo delle mappe in 3D delle città, grazie ad una squadra di collaboratori mandati a coprire, via per via (e nel caso di Parigi, perfino le metropolitane), le metropoli, usando uno speciale zaino dotato di una serie di sensori estremamente sofisticati.

L’azienda ha già mappato oltre 1.800 Km di Parigi. Proprio nella capitale francese, i monopattini elettrici hanno creato enormi disagi, costringendo l’amministrazione locale a predisporre un piano di multe (fino a 135 euro) per punire i clienti più irresponsabili.

Con il suo nuovo sistema in grado di sfruttare la mappatura 3D della Fantasmo, TIER spera di dare un significativo apporto al problema dei parcheggi selvaggi, salvaguardando il decoro della città di Parigi. Basterà?

Ti potrebbe anche interessare: