Un documento di supporto sul sito ufficiale Apple avverte gli utenti di tenere lontano il proprio iPhone 12 da pacemaker e altri dispositivi medici.
Apple ha integrato da un paio di giorni all’interno del suo sito dedicato al supporto un nuovo aggiornamento riguardante la tecnologia MagSafe, i suoi dispositivi iPhone 12 e il modo d’uso migliore per chi possiede dispositivi medici che potrebbero avere problemi legati ad interferenze causate da magneti e campi elettromagnetici.
Tutti i nuovi Apple iPhone 12 (parliamo del Mini, il modello classico, Pro e Pro Max) hanno al loro interno la nuova tecnologia di Apple denominata MagSafe, già vista sui MacBook con i cavi di ricarica e ora integrata dentro ai nuovi smartphone dell’azienda di Cupertino. Con l’utilizzo di accessori dedicati, quindi, è possibile sfruttare questi magneti per caricare il proprio dispositivo senza inserire alcun cavo.
Seppur il rischio sia minimo e non c’è da allarmarsi (Apple ha infatti subito evidenziato come questi magneti non siano più pericolosi di quelli presenti nei precedenti iPhone), l’azienda ha segnalato alcuni modi d’uso consigliati per evitare problemi.
I dispositivi medici come pacemaker e defibrillatori potrebbero contenere sensori che rispondono a magneti e onde elettromagnetiche quando sono vicini all’origine. Per evitare eventuali interazioni tra questi dispositivi, tieni il tuo iPhone e i dispositivi MagSafe ad una distanza di sicurezza (più di 15 centimetri, o nel caso sia in ricarica wireless, più di 30 centimetri).
Ovviamente queste sono indicazioni generiche: Apple infatti consiglia, a prescindere da tutto, di contattare il proprio medico per avere ulteriori informazioni più dettagliate. A prescindere, come Apple ha già confermato, non è nulla di allarmante: si tratta di semplici modi d’uso in casi particolari, da osservare per la propria salvaguardia. Inoltre, queste indicazioni spesso sono date dall’azienda produttrice del pacemaker o defibrillatore, evidenziando le distanze minime da mantenere da qualunque dispositivo emetta onde elettromagnetiche.
Apple warns against putting your iPhone 12 near some medical devices (techradar.com)