È programmato per oggi il lancio TRANSPORTER-1, la prima missione dedicata al programma SmallSat Rideshare di SpaceX
Aggiornamento: a causa delle condizioni meteo sfavorevoli il lancio è rimandato a domani 24 gennaio alle 10:00 EST, le 16:00 in Italia, con una finestra di lancio di 22 minuti.
Due to unfavorable weather, we are standing down from today's launch; the team will continue with the countdown until T-30 seconds for data collection. Another launch attempt is available tomorrow, January 24 with a 22-minute window opening at 10:00 a.m. EST
— SpaceX (@SpaceX) January 23, 2021
A bordo del Falcon 9 questo pomeriggio con la missione TRANSPORTER-1 si darà il via al programma SmallSat Rideshare di SpaceX. Da Cape Canaveral il lancio è programmato oggi pomeriggio alle 15:40 ora italiana.
Il lancio dal Launch Complex 40 (SLC-40) a Cape Canaveral Space Force Station in Florida è previsto per oggi con una finestra di lancio che inizierà alle 9:40 EST, o 15:40 ora italiana, con una finestra di opportunità di lancio di 42 minuti.
Al momento sembra che non ci siano intoppi con un meteo favorevole al 60%.
Falcon 9 and 143 spacecraft are vertical on pad 40 ahead of tomorrow’s launch of the Transporter-1 mission, the first dedicated SmallSat Rideshare Program mission; SpaceX's 42-minute launch window opens at 9:40 a.m. and weather is 60% favorable → https://t.co/bJFjLCzWdK pic.twitter.com/BFEnf8uru9
— SpaceX (@SpaceX) January 22, 2021
È possibile seguire il lancio sui canali ufficiali di SpaceX a partire da 15 minuti prima del lancio:
Grazie al programma Smallsat Rideshare di SpaceX è possibile portare in orbita carichi utili a un costo molto inferiore.
Un programma commerciale a tutti gli effetti che supporta carichi utili fino a 1.000 libbre con la possibilità di gestire configurazioni personalizzate e specifiche orbite con costi aggiuntivi.
Con questo carico è il veicolo spaziale più grande che sia mai stato utilizzato in una singola missione.
Su questo lancio saranno caricati a bordo del Falcon 9 ben 133 veicoli spaziali commerciali e governativi, inclusi CubeSats, microsat e veicoli di trasferimento orbitale e 10 satelliti Starlink.
Il Falcon 9 che sarà protagonista di questa missione ha già volato in precedenza in particolare è stato utilizzato per il lancio della seconda missione dimostrativa di Crew Dragon, per la missione ANASIS-II, per una missione Starlink e per il lancio della 21a missione di rifornimento di carichi di Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Dopo la separazione il primo stadio del Falcon 9 atterrerà sulla nave drone Of Course I Still Love You di stanza nell’Oceano Atlantico.
Può interessarti anche:
- Transporte-1 mission (spacex.com)