Doccia fredda per chi sperava di vedere un giorno la Sony Vision-S nelle concessionarie. La concept car elettrica di Sony non entrerà mai in produzione.
Durante il CES del 2020, Sony aveva stupito il mondo di appassionati di automotive presentando un’auto elettrica con guida autonoma di Livello 2+, la Sony Vision-S — veicolo che, per dotazione tecnologica e design, si era fin da subito presentato come un concentrato di carisma e fascino.
A dicembre del 2020, l’automobile ha iniziato i suoi primi test su strada in Europa. Purtroppo il colosso giapponese ha confermato che la concept car non entrerà mai in produzione. Sony non è interessata ad entrare nel mercato delle automobili. O, quantomeno, non direttamente.
Al momento dell’annuncio della Vision-S è stato fin da subito chiaro che Sony era interessata a dimostrare la sua versatilità, aprendo le porte alla possibilità di collaborare con le case automobilistiche tradizionali, fornendo la tecnologia di infotainment o per gli adas di prossima generazione. Un portavoce di Sony ha confermato la natura di ‘banco di prova’ della Vision-S.
La Sony Vision-S attualmente in fase di test in Europa è un’auto completamente elettrica con due motori elettrici da 200 kW. L’auto può contare sulla tecnologia di alcune delle principali aziende attive nell’automotive e, in particolare, nella tecnologia driverless di ultima generazione. Tra queste, Bosch, Continental e Nvidia.
Quanto alle performance, parliamo di una vettura in grado di viaggiare ad una velocità massima di 240Km/h con uno scatto da 0 a 100 Km/h in 4,8 secondi.
Leggi anche:
- No, Sony Says, It Won’t Build Vision-S Concept Car for Consumers (caranddriver.com)