Tucows, il sito per eccellenza per scaricare le nuove versioni dei programmi, ha deciso di chiudere i battenti della storica sezione: un segno dei tempi.

I tempi cambiano. Internet, 20-25 anni fa, era un (non)luogo molto diverso, dove i siti non ufficiali erano spesso fonte di informazione principale su brand e novità, e molti siti diventavano hub d’elezione per la diffusione in un certo ambito.

Con una storia risalente all’ormai lontano 1993, Tucows è stato uno dei primi (e più affidabili) siti internet da cui scaricare “legalmente” (la legislazione in merito era molto acerba, all’epoca) programmi e software di vario tipo.

Oggi, non funziona più così: esistono Store e siti ufficiali dei più grandi marchi dove scaricare contenuti ufficiali, così come App Store centralizzati e proprietari come quelli di Apple e Google, a cui si affida praticamente tutta l’utenza esistente.

Nasce da qui la decisione di chiudere una sezione sì storica, ma anche anacronistica e sostanzialmente “inutile” e in perdita.

Tucos Download è vecchia. E i vecchi siti sono una sfida da mantenere, se non un rischio.

Afferma Elliott Noss, CEO di Tucows.

È stata, chiaramente, una scelta difficile. Essere i decani in un settore così importante ma essere anche fuori dal tempo crea certamente una strana sensazione di malinconia e perdita, e dal 2016 la presa di posizione, anche di fronte a siti simili, concorrenti ma con molti meno scrupoli nell’offrire download pieni di malware e offerte commerciali subdole, fu quella di cominciare a tagliare ogni profitto dalla distribuzione del software stesso. Rendendo il sito una sorta di servizio pubblico.

Leggi anche:

 

Tuttavia, i tempi sono ulteriormente cambiati e, come dicevamo, quel che Tucows è stato ora appartiene alla storia, tanto che la vecchia sezione è praticamente stata ceduta in toto, come una sorta di museo, all’Internet Archive.

Non è la fine della società, comunque: nel corso degli anni, la ditta si è espansa, con altri brand, in altre branche di internet ed è, ad esempio, la seconda scelta mondiale per quanto riguarda la compravendita di domini sul web.