Per gli appassionati dei mattoncini LEGO spesso la ricerca di singoli pezzi, anche molto piccoli, può diventare frustrante. Ecco allora che si rivela utilissimo lo smistatore Lego Raspberry Pi creato da Daniel West.

Si tratta di un dispositivo creato da Daniel West e mostrato sul suo canale YouTube, fatto di LEGO e per cercare i LEGO. Il device ha la capacità di riconoscere qualsiasi mattoncino.

La macchina è realizzata con 10.000 singoli mattoncini LEGO. Per alimentare l’operazione di smistamento è stato utilizzato un Raspberry Pi 3 B+, ma anche un Raspberry Pi 4 sarebbe in grado di eseguire l’operazione.

Il sistema non utilizza solo mattoni e Raspberry: ci sono alcuni componenti microelettronici, inclusi sei motori LEGO e nove servomotori. Questi motori azionano una serie di cinghie che muovono i mattoni uno alla volta quando vengono smistati in uno dei 18 contenitori.

 

raspberry lego

 

Leggi anche:

 

I mattoncini LEGO vengono scansionati utilizzando una fotocamera Pi Camera V2. Le immagini vengono inviate in modalità wireless ad un PC vicino, che utilizza una rete neurale AI per riconoscere i mattoni e prevedere quelli di nuova introduzione.

Una volta identificato il pezzo, le informazioni vengono ritrasmesse al Raspberry Pi, che quindi assegna il mattone da spostare nel cassetto appropriato. Guarda il video sottostante per capire meglio il meccanismo.