Il fact-checking potrebbe ottenere il Nobel per la pace

nobel 999x682

Nel mondo dominato dalla post-verità, fare fact-checking potrebbe essere la chiave con cui ottenere il Nobel per la pace 2021.

Ad avanzare la proposta é stata una parlamentare norvegese, Trine Skei Grande, ex leader del Partito Liberale, sottolineando quanto bugie e teorie del complotto stiano plasmando una percezione della realtà che é limitata e deforme.

«Viviamo in un’epoca in cui combattere le bugie è così importante che Joe Biden ne ha parlato nel suo discorso», ha fatto notare la politica.

A portare alto lo stendardo dei fact-checkers – e quindi a essere proposti per il Nobel – sono gli organi di stampa facenti parte dell’International Fact-Checking Network (Ifcn), una rete che annovera tra i suoi ranghi testate quali France Presse, Washington Post e Reuters.

Durante la sua storia, il Nobel per la pace é stato più volte assegnato a titolo simbolico ad organizzazioni che portano avanti battaglie virtuose e condivisibili. Tra questi ricordiamo le premiazioni assegnate al World Food Program (2020), all’OPAC (2013) e all’Unione Europea (2012).

L’Istituto Nobel di Oslo si mantiene aperto a ogni proposta valida fino al 31 gennaio, quindi passerà i mesi successivi a valutare le candidature e assegnerà il Premio per la Pace verso i primi di ottobre.

Considerando l’enorme attenzione che le Amministrazioni occidentali stanno riversando nel rimaneggiare algoritmi e strapoteri delle Big Tech, non é neppure da escludere che l’Ifcn abbia anche buone possibilità di uscirne vittoriosa.

 

Potrebbe anche interessarti:

gettyimages 502404740

 

 

I ‘fact checkers’ proposti al Nobel per la Pace (ansa.it)

USA, Facebook chiude un occhio sulla disinformazione dell'alt-right
USA, Facebook chiude un occhio sulla disinformazione dell'alt-right
I vincitori del Premio Nobel 2015
I vincitori del Premio Nobel 2015
Le pensioni agli immigrati, l'asteroide 2013TV135 e il Nobel per l'agricoltura
Le pensioni agli immigrati, l'asteroide 2013TV135 e il Nobel per l'agricoltura
Internet for Peace
Obama ci fa una pippa...
Obama ci fa una pippa...