Una star di TikTok si é fatto una “pennichella” in diretta dalla sua Tesla, mentre il cosiddetto autopilota guidava in autostrada.
Johnathon Cook, influencer seguito da più di un milione di follower, si é portato in automobile piumino e cuscini, si é posizionato sul sedile posteriore e ha simulato un sonnellino, il tutto mentre il mezzo sfrecciava per strada. Ovviamente a favore di videocamera.
Il sistema di guida autonoma in dotazione alle Tesla Model 3 non é un autopilota e la strumentazione di bordo é tarata perché controlli costantemente che il conducente sia attivo e attento al traffico.
Cook ha però trovato un modo di circumnavigare tale controllo. Non solo, ha caricato su YouTube una video-spiegazione in cui racconta il come ingannare il sistema. Spoiler: é estremamente semplice.
Per svicolarsi dal meccanismo di sicurezza basta legare dei pesi al volante e sgattaiolare via dalla cintura di sicurezza. Non estremamente comodo, ma decisamente alla portata di tutti.
La celebrità di TikTok ha messo a repentaglio la sua vita e quella di tutti gli automobilisti che hanno incrociato la sua strada, visto che l’unica parvenza di sicurezza veniva garantita da una madre-passeggero più interessata a fare riprese che a controllare il tragitto.
Questa insidiosa trovata dice molto su quanto gli influencer siano disposti a fare pur di ottenere visibilità, ma sottolinea anche le problematiche che derivano dall’adottare un linguaggio approssimativo per rendere più redditizi certi prodotti.
In tal senso Elon Musk, fondatore di Tesla, non é certamente tra gli imprenditori più deontologicamente solidi. Oltre al promuovere come autopilota la guida autonoma dei suoi veicoli, l’uomo ha cercato in passato di convincere il mondo che un fucile che eietta fuoco non sia considerabile un lanciafiamme.