Delorean, la DMC-12 sta per tornare: questa volta sarà elettrica?

198
21 Gennaio

La Delorean DMC-12 sta per tornare, dopo anni di noie burocratiche, l’azienda ha finalmente la strada spianata per riproporre una versione moderna del leggendario del veicolo.

La leggendaria Delorean DMC-12 sta per tornare. La nuova DeLorean Motor Company ha ottenuto tutti i permessi dalle authority americane per poter tornare a produrre il veicolo con le dovute modifiche.

Si è così chiuso un tira e molla andato avanti per anni. La DeLorean Motor Company —che al di là del nome ha un management e proprietari diversi rispetto alla compagnia originale— aveva chiesto al Governo di poter produrre delle repliche perfette della DMC-12 già nel 2015. Oggetto della contesa? Una legge nazionale, la Specialty Equipment Market Association, che consente alle micro case automobilistiche una esenzione rispetto alle norme sulla sicurezza stradale che gravano sui produttori. La legge è pensata appositamente per i produttori di repliche di auto d’epoca, ma fino ad oggi l’iter per poter chiedere l’autorizzazione alla produzione era stato messo in stallo.

Ora la DeLorean Motor Company può cantare vittoria: la nuova DMC-12 si farà, anche se non mancano diversi nuovi ostacoli. «Molti dei fornitori che avevamo assoldato per realizzare l’auto nel 2015 hanno chiuso i battenti nel frattempo», si legge sul sito della compagnia.

L’azienda ora sta valutando che tipo di powertrain dare alla replica della DMC-12. L’ipotesi di una propulsione 100% elettrica è ancora in lizza. «Ci semplificherebbe la vita davanti ai nuovi tetti sulle emissioni statali e non sembra, esattamente, un’idea fuori di testa», continua il blogpost pubblicato nella giornata di ieri. In origine, la nuova DMC-12 avrebbe dovuto usare un motore che, almeno sulla carta, sarebbe stato dentro i limiti di legge sulle emissioni fino al 2022. L’obiettivo iniziale era quello di andare in produzione nel 2017, ma ora non ha veramente senso resuscitare questa ipotesi: significherebbe lanciare sul mercato una vettura già datata e fuori legge. Al salone dell’Auto di New York del 2012, la DMC aveva presentato un prototipo della leggendaria DMC-12 completamente elettrica. Ripartire da lì potrebbe essere un’ottima idea.

 

 

Aree Tematiche
Auto & Moto News Tecnologie
Tag
giovedì 21 Gennaio 2021 - 14:25
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd