Stando a quanto raccontato dallo stesso Paul Bettany, WandaVision avrebbe dovuto essere anticipato da una scena post-credit in Avengers Endgame.

WandaVision, dopo il rinvio di The Falcon and the Winter Soldier e quello di Black Widow, è il prodotto Marvel che ha dato ufficialmente il via alla cosiddetta Fase 4 del suo Universo Cinematico, e le idee sulla serie erano chiare già da un po’ di tempo in casa Disney/Marvel. La dimostrazione è che la serie avrebbe dovuto essere introdotta da una scena post-credit in Avengers Endgame.

Lo ha rivelato lo stesso Paul Bettany, durante una recente intervista insieme ad Elizabeth Olsen, con la quale ha condiviso l’esperienza sul piccolo schermo e ha scherzato sulla possibilità di ricevere il cosiddetto gettone di presenza.

 

A un certo punto avrei dovuto essere in una scena post-crediti, dove veniva aperto un sacco per cadaveri e dentro c’era Visione. Kevin poi mi ha parlato e ha detto che non era più il caso e ho pensato “Cavolo!”. La volevo davvero quella partecipazione sui profitti!

 

Insomma alla fine Kevin Feige, il capo dei Marvel Studios, ha deciso di cancellare l’idea, ma nelle origini un film così importante come quello che ha chiuso la saga degli Avengers avrebbe dovuto esplicitamente alludere all’esistenza di uno show come WandaVision, a dimostrazione che quest’ultimo è davvero un prodotto al quale gli studios tengono davvero. E a giudicare dalle reazioni di fan e critica ai primi due episodi, sembra che l’obiettivo sia stato raggiunto.

Voi che ne pensate?