Bong Joon-ho è stato nominato presidente di giuria di Venezia 78, il festival cinematografico che si terrà sulla laguna a settembre.

In un 2021 che si spera possa essere di ricostruzione anche Venezia 78 si sta preparando, ed ha già nominato il presidente di giuria dell’edizione 2021, che sarà Bong Joon-ho.

Il direttore della manifestazione Alberto Barbera ha detto sulla nomina di Bong Joon-ho:

Posso dire che è stato entusiasta all’idea di fare il presidente di giuria. Bong Joon-ho è uno dei più importanti registi al Mondo. Siamo immensamente contenti del fatto che abbia deciso di mettere a disposizione del Festival di Venezia la sua passione cinefila. Il fatto che Venezia abbia deciso di nominare presidente di giuria un regista coreano rafforza l’idea che questa può considerarsi la seconda casa per i registi di tutto il mondo, e che noi stessi abbracciamo il cinema dell’intero globo.

Lo stesso Bong Joon-Ho ha dichiarato:

Sono contento di entrare a far parte della grande tradizione del festival di Venezia. In qualità di presidente di giuria, e di cinefilo, non vedo l’ora di ammirare ed applaudire tutti i film selezionati. Sono pieno di speranza ed entusiasmo.

Il 78esimo Festival di Venezia si terrà dall’1 all’11 settembre 2021.