Canon, al CES 2021 il sito per scattare foto satellitari

15 Gennaio

Niente nuove fotocamera da Canon per il CES 2021, ma qualcosa di profondamente diverso e altrettanto interessante: un sito che permette di scattare vere e proprio foto satellitari.

Proprio così: Canon ha deciso di rendere disponibile – attraverso un semplice sito web – la tecnologia che permette di scattare fotografie dallo spazio.

Il colosso giapponese ha pubblicato la demo di un sito interattivo che consente di “prendere il controllo” del suo satellite CE-SAT-1, dotato di una fotocamera DSLR 5D Mark III leggermente modificata, per acquisire foto simulate di luoghi come New York City, Venezia, le Bahamas o Dubai.

Il microsatellite in questione ha le dimensioni di una botte di vino ed è stato lanciato nel 2017. Al suo interno, come già detto, si trova una macchina fotografica EOS 5D Mark III dotata di telescopio da 3720 mm di tipo Cassegrain da 40cm.

Canon fa sapere che, volando attorno ad un’orbita di 600 km, il satellite è in grado di restituire una risoluzione al suolo di circa 36 pollici in frame da 4,8 x 3,2 chilometri. Il satellite ospita al suo interno anche una PowerShot S110 per immagini più ampie.

La demo consente di acquisire immagini da diverse posizioni, ed ad ogni scatto viene mostrata la posizione e l’altitudine dell’immagine. Tuttavia, il software utilizza immagini pre-acquisite (un po’ come accade con Google Maps, per intenderci), quindi non si stanno effettivamente catturando foto in tempo reale o uniche.

In effetti, se funzionasse veramente live, CE-SAT-1 si metterebbe a sfrecciare attorno alla Terra a quasi 17.000 miglia all’ora, girando intorno al globo in poco più di un’ora e mezza. Ma nonostante ciò, la demo dà un’idea delle capacità e della risoluzione raggiunte dal satellite.

L’obiettivo di Canon è di costruire un vero e proprio business attorno a questi microsatelliti, più economici e più piccoli di quelli tradizionali, arrivando ad un giro di affari da un miliardo di dollari entro il 2030.

 

Aree Tematiche
Astronomia Hardware News Scienze Software Tecnologie
Tag
venerdì 15 Gennaio 2021 - 16:13
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd