Un’illustrazione inedita di Tintin è stata venduta all’asta per 2,6 milioni di euro. Il disegno era stato realizzato da Hergé come copertina del volume Il loto blu.

Un disegno originale di Tintin è stato venduto all’asta per 2,6 milioni di euro. L’illustrazione disegnata e colorata a mano dal suo creatore Hergé ed è un disegno inedito.

Il fumettista aveva realizzato il disegno come copertina del volume Il loto blu, quinta avventura di Tintin, serializzata su Petit Vingtieme tra il 1934 e il 1935 e poi pubblicata in volume nel 1939. Il disegno venne scartato dall’editore perché troppo costoso e difficile da stampare all’epoca.

 

Tintin: un disegno originale è stato venduto all'asta per 2,6 milioni di euro

 

L’illustrazione è stata realizzata a china, acquarello e tempera su carta rigata giapponese, ha le dimensioni di 34×34 cm e presenta tre segni di pieghe (uno verticale e due orizzontali), dovuti alla sua conservazione. Il disegno era infatti chiuso in un cassetto. Proprietario dell’opera era il figlio dell’editore Casterman, a cui Hergé l’aveva donata.

Il loto blu è una delle storie più famose della collana di TinTin, la prima per cui il suo autore si documentò a fondo sulla Cina e sui suoi usi e costumi. La storia vede il giovane reporter combattere e sgominare una banda di trafficanti di oppio andando sino in Oriente. Un viaggio che lo porterà da Shanghai a Bombai e nel quale incontrerà molte persone disposte ad aiutarlo.

Il disegno per la copertina de Il loto blu è solo l’ultimo dei disegni di Hergé ad essere battuti all’asta e ad aver superato il milione di euro. Tra questi vi è la copertina di La stella misteriosa, decima avventura del personaggio, battuta all’asta per a cifra di 2 milioni e mezzo di euro nel 2015.

 

Potrebbe interessarti: