Google mette sul piatto 3 milioni di dollari per combattere la disinformazione contro i vaccini. I finanziamenti verranno stanziati ai media e alle organizzazioni impegnate nella lotta alle fake news sul Covid-19.
Google scende in guerra contro i NoVax, il colosso annuncia un fondo da tre milioni di dollari per combattere la disinformazione scientifica e promuovere i vaccini contro il covid-19.
I finanziamenti andranno a beneficiare l’impegno dei fact-checker, dei media e degli enti già attivi nella lotta contro la disinformazione. I soggetti interessati possono già fare domanda per ottenere parte delle risorse stanziate dal COVID-19 Vaccine Counter-Misinformation Open Fund.
«Il pubblico che viene raggiunto dalla disinformazione e quello che cerca attivamente il lavoro dei fact checker spesso non si sovrappongono», ha spiegato l’azienda di Mountain View. La priorità di Google è quella di finanziare i progetti che mirino a portare la buona informazione sui vaccini a quelle fasce della popolazione che oggi sono più esposte alla propaganda dei NoVax e, più in generale, dei bufalari di professione.
Il fondo, spiega Google, è globale ed è aperto a tutti i media outlet e agli istituti impegnati contro la disinformazione, a prescindere dalla loro nazione di competenza.
L’azienda privilegerà le organizzazioni che hanno scelto di seguire un approccio interdisciplinare, mettendo persone con competenze diverse a servizio della lotta contro la disinformazione.