Mannequin Skywalker a bordo della nuova capsula spaziale New Shepard di Blue Origin decollerà oggi per un volo di prova suborbitale: ecco come vederlo dal vivo.

Alle 16:45 di oggi, ora italiana, è possibile assistere al lancio della capsula spaziale New Shepard, NS-14, di Blue Origin che effettuerà un lancio di prova di volo suborbitale. All’interno è stato posizionato Mannequin Skywalker che testerà il volo con equipaggio.

Il razzo New Shepard e la capsula spaziale della compagnia dovrebbero decollare alle 10:45 EST, 16:45 ora italiana, dalla struttura in Texas della compagnia per valutare i miglioramenti alle prestazioni della capsula dell’equipaggio.

 

Qui dove è possibile seguire la diretta:

 

 

New Shepard è la capsula realizzata da Blu Origin fondata nel 2000 dal CEO di Amazon Jeff Bezos per inviare passeggeri commerciali nello spazio suborbitale;

La compagnia infatti si prepara ad inviare turisti paganti nello spazio, anche se deve ancora annunciare una prima data di volo e iniziare a vendere biglietti sta già pensando a valutare quella che sarà l’esperienza del cliente puntando tutto sulla sicurezza.

La nuova navicella è stata aggiornata e quanto dichiarato dalla compagnia:

Gli aggiornamenti includono miglioramenti alle caratteristiche ambientali come l’acustica e la regolazione della temperatura all’interno della capsula, pannelli di visualizzazione dell’equipaggio e altoparlanti con microfono e pulsante push-to-talk su ogni sedile. La missione testerà anche una serie di sistemi di comunicazione e allarme di sicurezza degli astronauti. La capsula sarà dotata di sei posti, di cui uno occupato da Mannequin Skywalker.

Il nome del manichino a bordo è un gioco di parole che nasce dal nome Anakin Skywalker, il giovane Darth Vader ha usato durante i film prequel Star Wars dal 1999 al 2005.

L’ultimo volo di prova del New Shepard di Blue Origin,  NS-13 è stato in ottobre ed è stato un successo caratterizzato da atterraggio verticale impeccabile per il razzo riutilizzabile che ha inviato New Shepard nello spazio.