La serie spin-off di The Batman ha trovato in Joe Barton, l’uomo dietro Giri/ Haji, il suo nuovo showrunner dopo l’uscita dal progetto di Terence Winter.
Dopo l’abbandono di Terence Winter dal ruolo di showrunner della serie spin-off di The Batman prodotta da HBO Max, annunciato a novembre, la produzione sembrava poter andare incontro ad un lungo stop. Bene, Deadline ha riportato oggi che i lavori del progetto sono ripartiti a pieno ritmo, dato che la produzione ha trovato il suo nuovo showrunner nel creatore di Giri / Haji, Joe Barton.
La serie è ancora senza titolo, sappiamo però che il regista del nuovo film sul pipistrello di Gotham, Matt Reeves, ricoprirà il ruolo di produttore esecutivo.
Joe Barton ha ideato Giri/ Haji per Netflix e la BBC. La serie racconta un’epopea poliziesca basata sulla vicenda che coinvolge un detective della polizia (Takehiro Hira) e suo fratello affiliato alla yakuza (Yôsuke Kubozuka). Lo show ha in sé tutti quegli elementi di violenza, crudezza, sporcizia, ma anche fascino e tensione che potrebbero calzare a pennello anche in un racconto ambientato a Gotham City. Oltre questa serie Barton ha anche lavorato in Humans della AMC e in Troy: Fall of a City della BBC.
L’anno scorso, Reeves si è lasciato andare a qualche dichiarazione sulla serie, ambientata prima di The Batman:
L’idea è di tornare all’epoca della prima apparizione del vigilante mascherato, che sconvolse tutta la città. La storia viene raccontata dal punto di vista dei poliziotti corrotti di Gotham. Uno in particolare, protagonista di una vicenda che si trasformerà in una battaglia per la sua stessa anima. Il fatto che egli sia solo l’ultimo dei poliziotti della sua famiglia permetterà di approfondire il tema della corruzione a Gotham, che è enorme e risale a molti anni fa. Quando comincerai a renderti conto di questa indagine, che porterà alla costruzione di miti sullo sfondo, ti troverai già in un posto nuovo con i protagonisti, alcuni dei quali ti accorgerai di poter aver già visto nei fumetti e altri completamente nuovi. [Grazie alla serie] si potranno percorrere strade nuove ed approfondire dettagli che non sarebbe possibile scoprire nel film.”
La serie non ha ancora una data di uscita, al contrario The Batman, che dovrebbe arrivare nei cinema il 4 marzo 2022.