La star di Xena: Warrior Princess, Lucy Lawless ha attaccato Kevin Sorbo, star di Hercules, su Twitter per un post condiviso dall’attore sulla rivolta in Campidoglio.

I due attori sono apparsi insieme nei panni dei loro personaggi fantasy sullo schermo negli anni ’90 e hanno recitato in un film intitolato The Battle for Mount Olympus. Sorbo ha condiviso una teoria di estrema destra secondo cui i sostenitori di Trump che si sono ribellati al Campidoglio degli Stati Uniti all’inizio di questa settimana, erano attori che lavoravano per conto di attivisti antifascisti per screditare gli attivisti conservatori. I verificatori indipendenti dei fatti hanno respinto la teoria, osservando che la maggior parte delle figure identificabili nelle foto finora hanno una storia di attivismo di destra.

Sorbo è un attivista e conservatore che è apparso in numerosi film recenti basati sulla fede e cita la sua fede cristiana come la radice del suo attivismo. La Lawless invece è un’attivista su temi legati all’ambiente. L’attrice esprime nella sua risposta al post su Twitter tutto il suo sdegno verso le dichiarazioni di Kevin Sorbo.

Puoi vedere lo scambio di post avvenuto tra i due attori su Twitter di seguito:

 

 

Il personaggio di Xena era originariamente destinato a morire alla fine del suo primo arco narrativo, ma si è rivelato così avvincente per i produttori e popolare tra i fan che il personaggio ha invece ottenuto anche il suo spin-off. A differenza di Hercules, Xena era un personaggio originale e non basato su una figura mitologica specifica.

Entrambe le serie sono durate sei stagioni, ma Xena ha avuto più successo nella cultura pop. La faida della coppia risale al 2001, quando Sorbo rilasciò un’intervista lamentandosi della violenza e dei temi LGBTQ+ in Xena, che secondo l’attore non erano coerenti con i valori della serie. Non passò molto tempo dalla critica alla serie di Xena all’attacco personale all’attrice Lawless, dicendo che aveva ottenuto il lavoro solo perché stava seducendo un produttore. Lawless ha generalmente resistito a rispondere direttamente alle osservazioni di Sorbo su di lei, ma non stavolta su questi commenti politici.