Shahab Hosseini, miglior attore a Cannes nel 2016, sarà diretto da Kourosh Ahari nel biopic dedicato al fisico ed inventore iraniano-americano Ali Javan.

Shahab Hosseini, uno degli attori iraniani più popolari e importanti del momento, interpreterà il fisico e inventore iraniano-americano Ali Javan nel biopic a lui dedicato, ancora senza titolo, scritto e diretto da Kourosh Ahari.

Ali Javan fu colui che propose per la prima volta il concetto del laser a gas nel 1959 ai Bell Telephone Laboratories, costruendo anche un primo prototipo. Il successo di tale invenzione, ideata da lui in collaborazione con W. R. Bennett, Jr. e D. R. Herriott, è stato dimostrato nel 1960. Javan ha anche dato un contributo molto importante nei campi della fisica quantistica e della spettroscopia. Il suo dispositivo laser al neon all’elio è attualmente esposto al Museo Nazionale di Storia Americana dello Smithsonian Institute.

Ahari, Hosseini e la società di produzione del produttore Alex Bretow, Pol Media, hanno acquisito i diritti esclusivi mondiali sulla vita di Javan. Anche le due figlie dell’inventore, Maia e Lila Javan, prenderanno parte al progetto. Pol Media sta attualmente incontrando scrittori per scrivere la sceneggiatura insieme ad Ahari e sta curando l’acquisto del progetto da parte di studi e distributori.

La carriera di Shahab Hosseini ci racconta di un attore protagonista di grandissime interpretazioni, riconosciute anche a livello internazionale, e di una fruttuosa collaborazione con il regista Asghar Farhadi. Il felice connubio tra i due ha sfornato infatti pellicole come About Elly, la pellicola premio Oscar, Una separazione, e Il cliente, per la cui interpretazione Hosseini ha vinto il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes 2016.

Il regista e produttore iraniano Kourosh Ahari ha di recente diretto il thriller horror The Night, che ha fatto la storia in quanto primo film prodotto negli Stati Uniti a ricevere una licenza per essere distribuito nelle sale cinematografiche in Iran dai tempi della rivoluzione del Paese. The Night uscirà il 29 gennaio nei cinema del Nord America con IFC Midnight e verrà distribuito a livello globale più avanti nel corso dell’anno.