Il regista Richard Donner, durante un’intervista, ha commentato le parole di critica di Martin Scorsese nei confronti dei cinecomics.
Richard Donner è il padre dei cinecomics, colui che ha realizzato i primi due film su Superman, e per questo le sue parole di commento alle critiche di Martin Scorsese ai lungometraggi sui supereroi hanno destato particolare attenzione.
Donner riguardo al paragone tra i cinecomics ed i parchi a tema ha detto:
Mi piacerebbe fare una corsa su uno dei giochi di questi parchi a tema!
E poi ha continuato affermando:
Il problema sta nel fatto che molte volte nell’industria cinematografica vediamo che quando la tecnologia avanza e diventa molto disponibile viene mal utilizzata. Ogni tanto però si riescono a vedere film di questo genere con belle storie.
La polemica tra Scorsese ed i cinecomics è nata l’anno scorso, mobilitando molti registi e attori di film sui supereroi che hanno reagito alle sue parole. Il regista all’epoca affermò:
Si tratta di film che non sono cinema. Non dovremmo esserne invasi. Occorrerebbe far vedere film che sono più narrativi. La sale sono diventate dei parchi giochi, e questo è una cosa bella, ma non è giusto che certi film occupino tutto lo spazio.
Ammiro ciò che fanno con i cinecomic, non è il mio tipo di genere, ma hanno formato un tipo di pubblico che pensa che il cinema sia questo.