Il 31 dicembre su Cine34 andrà in onda una maratona di film comici italiani sul calcio con, in apertura, L’allenatore nel pallone.

Per festeggiare in allegria il 31 dicembre il canale Cine34 ha pensato di proporre una maratona di film comici italiani sul calcio. A partire dalle 21,00 andranno in onda L’allenatore nel pallone 1 e 2, e successivamente Mezzo destro e mezzo sinistro, Paulo Roberto Cotechino e Il presidente del Borgorosso Football Club.

Si tratta di lungometraggi usciti nelle sale cinematografiche tra gli anni Settanta e Ottanta ( a parte il secondo Allenatore nel Pallone che è arrivato al cinema nel 2008). Gli incroci tra il mondo del calcio ed il cinema italiano sono stati diversi negli anni, ed hanno quasi sempre prodotto commedie.

La più iconica e popolare è proprio L’allenatore nel Pallone, arrivato nelle sale cinematografiche nel 1984, conquistando subito il pubblico italiano. La performance di Lino Banfi nei panni di Oronzo Canà è diventata un simbolo del modo più rustico e nostrano di vivere il calcio.

Da menzionare anche la performance di Alberto Sordi nei panni del protagonista de Il presidente del Borgorosso Football Club, film in cui compare anche il grande calciatore Omar Sivori.