Legendary, lo studio dietro Dune, mira a preservare l’uscita nelle sale del film nel 2021 tramite azioni legali o mediante trattative con la Warner Bros.

L’uscita nelle sale di Dune potrebbe essere salvata da una causa legale di Legendary. Lo studio ha finanziato il 75% del film e possiede anche i diritti del romanzo. Quando la Warner Bros. ha annunciato che il film sarebbe uscito su HBO Max e nei cinema lo stesso giorno, Legendary non era affatto soddisfatta dell’annuncio. Lo studio ha in mente di portare avanti una causa, ma per adesso non l’ha ancora fatto, nella speranza di arrivare a un nuovo accordo con la Warner Bros.

Legendary ha anche un altro grande titolo in uscita con la Warner Bros.: Godzilla vs Kong. Il film uscirà il 21 maggio, circa quattro mesi prima dell’uscita di Dune. La più grande preoccupazione di Legendary con Dune è che l’uscita su HBO Max potrebbe danneggiare la fattibilità del franchise potenzialmente enorme. Deadline riporta che la lotta di Legendary con la Warner Bros. ha lo scopo di vedere Dune arrivare esclusivamente nei cinema. Legendary è fiducioso che, spostando la data di uscita, il pubblico sarà più disposto ad andare al cinema per vedere il film. Quando il film uscirà il 1° ottobre, l’immunità attraverso la vaccinazione potrebbe essere già raggiunta, consentendo ai cinema di essere riaperti.

Una cosa è certa: se Dune fallisce e Warner Bros. o Legendary decidono di non fare un sequel, lo studio rischia di accendere le ire di molti fan. È chiaro che la Warner Bros. conta sul fatto che il film sia un successo. Dune 2 è già stato scritto, così come uno spinoff per HBO Max. Tuttavia, anche se Legendary riuscisse a ottenere l’uscita nelle sale di Dune, non vi è alcuna garanzia che il pubblico potrà andare a vederlo in completa sicurezza al cinema. Dune è probabilmente il più grande film della Warner Bros. del 2021. I rapporti indicano che la Warner Bros. potrebbe potenzialmente perdere oltre $ 1 miliardo di incassi al botteghino con il loro attuale modello di uscite, e Legendary non è disposta a correre un rischio così grande.